Nel corso delle ultime ore Canonical ha annunciato ufficialmente il suo primo smartphone. Si tratta di Ubuntu Edge, un terminale di fascia alta con il quale l’azienda ha intenzione di unire gli ambienti desktop e mobile e che sarà in vendita a partire dal 24 maggio del 2014 al prezzo di 830 dollari.
Ubuntu Edge sarà interamente finanziato dagli utenti mediante una campana di raccolta fondi avviata su Indiegogo con l’obiettivo di raggiungere la somma di 32 milioni di dollari in un mese per assemblare 40 mila pezzi. Si tratterà dunque di uno smartphone a tiratura limitata.
Ubuntu Edge sarà dotato di un telaio in metallo amorfo con lati che ricordano i Surface di Microsoft. Il vetro che protegge il display da 4,5 pollici con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel sarà in cristallo zaffiro.
Lo smartphone eseguirà poi una versione full di Ubuntu ed avrà dunque la potenza di un PC. La dotazione RAM sarà pari a 4 GB, la memoria interna dovrebbe invece essere di 128 GB.
Al fine di garantire un’adeguata alimentazione il dispositivo sarà dotato di una batteria con anodo silicio.
Il resto delle specifiche hardware includono invece un processore quad core, due fotocamere di cui una frontale da 2 megapixel ed una posteriore da 8 megapixel, un modulo Wi-Fi 802.11n dual band, Bluetooth 4.0, NFC, GPS, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di prossimità e bussola, speaker stereo con audio HD, connettore MHL e jack da 3,5 mm. Non mancherà inoltre il supporto a tutte le reti 4G mondiali garantito da un chip dual LTE.
Unitamente ad Ubuntu il terminale sarà in grado di eseguire anche Android in dual boot e di trasformarsi in un PC completo previo collegamento ad un monitor.
Il dispositivo sarà open device e dunque non vincolato da alcun operatore telefonico e l’utente sarà libero di installare ROM custom.
Per il suo super smartphone Canonical rilascerà un update ogni mese ed ha garantito il supporto per tre anni.
[Photo Credits | Indiegogo]
Via | Engadget