In America è ormai un dispositivo famosissimo e di tendenza, si tratta di Kindle Touch e Kindle Touch 3G, i primi dispositivi touch messi a punto da Amazon. Il sito online ha reso disponibile prima del tempo per i clienti italiani i due dispositivi. Da qui, infatti, potrete trovare il Kindle Touch al prezzo di 129 euro, mentre da quest’altro link potrete vedere il Kindle Touch 3G a 189 euro.
Il primo dispositivo presenta uno schermo ad inchiostro elettronico E Ink con funzionalità multi-touch. Anche alla luce del sole, sarà molto facile poter leggere i propri e-book e tutti i documenti necessari dallo schermo del dispositivo. Altre funzionalità riguardano il Wi-Fi integrato con il quale si possono scaricare libri in 60 secondi, la tecnologia EasyReach che permette di leggere anche con una sola mano. Oltre al design elegante il dispositivo ha anche una batteria di durata due mesi. Il Kindle Touch 3G presenta le stesse funzionalità, ma aggiungendo a queste la 3G wireless totalmente gratuita.
Amazon ha iniziato ieri a spedire i dispositivi rispettando l’ordine di arrivo delle prenotazioni dei diversi utenti e non iniziando il 27 aprile, come previsto. Amazon prospetta un boom di vendite dei dispositivi Kindle così come è accaduto negli Stati Uniti. Infatti, a Natale si sono registrati dei picchi altissimi di vendite e secondo uno studio recente condotto dal The Pew Research Center’s Internet & American Life Project circa il 21% degli adulti americani hanno usufruito di libri in formato elettronico. E’ proprio per questo che si pensa che il dispositivo possa avere successo. Speriamo che anche qui in Italia la passione per la lettura possa convertirsi e alimentare il mercato degli e-book.
Foto Credits| Accretion Disc su Flickr