Sono sempre di più i rumors che vogliono Amazon al lavoro su uno smartphone, a quanto pare il progetto è in lavorazione da molto tempo ma solo ora arrivano i primi dettagli. Amazon avrebbe commissionato a Foxconn la produzione di questo nuovo telefono, che arriverà verosimilmente entro fine anno.
Nessun altro dettaglio è trapelato al momento sul misterioso smartphone di Amazon, addirittura nei mesi scorsi alcune voci volevano l’azienda di Jeff Bezos pronta a rilevare RIM, in modo da avere fin da subito un sistema operativo completo ed un sistema di messaggistica come BBM. L’ipotesi sembra poi sia stata abbandonata, lo smartphone di Amazon dovrebbe essere equipaggiato con una versione personalizzata di Android, esattamente come il tablet Kindle Fire.
L’entrata in scena di Amazon nel mercato degli smartphone potrebbe scuotere la scena, ormai fossilizzata nella guerra tra iPhone e Samsung Galaxy, senza spazio per altri concorrenti. Amazon potrebbe vendere lo smartphone ad un prezzo molto basso per poi guadagnare dalla vendita di servizi e contenuti digitale, stessa politica adottata con Kindle, Kindle Touch e Kindle Fire. E’ anche vero che entrare nel mercato della telefonia mobile non è uno scherzo, Amazon però ha tutte le capacità giuste per riuscire a penetrare con successo in questo business, nonostante il periodo economico non sia dei migliori e la concorrenzia sia davvero agguerrita, con produttori che si sbranano per ottenere quote di mercato.
L’annuncio dello smartphone di Amazon dovrebbe avvenire relativamente presto, sempre secondo i soliti bene informati, alla fine dell’estate potrebbero esserci delle sorprese in questo senso. Per quanto riguarda la commercializzazione invece si parla della fine del 2012 in America, mentre noi poveri europei dovremo aspettare almeno la primavera del 2013. Nessuna informazione certa sull’evwntuale prezzo di vendita, che comunque dovrebbe essere piuttosto accessibile, come detto sopra, per poi guadagnare dalla vendita di contenuti digitali.
Commenti (1)