In un mondo in cui tutto ruota attorno alla comunicazione, spesso vocale, alcune fasce di utenti potrebbero essere tagliati fuori, ma grazie ad iniziative come quella che vi presentiamo alcune barriere potrebbero essere abbattute.
Si chiama “Ponte” e consente a persone non udenti di poter comunicare con tutti, 24 ore su 24, in vari modi. Il progetto è nato in Toscana grazie all’Ente Nazionale Sordi in collaborazione con l’associazione Esculapio e il patrocinio della Regione Toscana.
Le persone non udenti potranno comporre con il DTS il numero verde dedicato, inviare un fax, inviare un SMS o una mail oppure collegarsi in videochat al portale www.mondoens.it e potrà chiedere ad un operatore di chiamare un determinato numero. Tutte le comunicazioni potranno avvenire tramite metodo “vocale” alla persona udente e ritrasmessa in forma scritta al non udente tramite DTS, SMS, Fax, email o MSN.
Alla stessa maniera il servizio Ponte, tramite il call center, potrà ricevere SMS, per la richiesta di un taxi ad esempio, ed prendersi cura della richiesta contattando il servizio in questione e restituendo al non udente un SMS con l’avvenuta presa in carico della richiesta e l’eventuale tempo di attesa.
Grazie ad un’apposita piattaforma, inoltre, i non udenti potranno fare chat o video chat attraverso il portale www.mondoens.it senza preoccuparsi delle piattaforme dato che il software è totalmente in Flash, quindi totalmente compatibile con tutti i computer, senza preoccuparsi di avere o meno una determinata applicazione.
Il servizio è stato presentato dal presidente dell’associazione Esculapio, Paolo Poggini e il presidente della ENS, Giovanni Tafi. Poggini si è così espresso in merito: “Con l’attivazione del Progetto Telefono Ponte si amplia la gamma dei servizi offerti dall’Associazione Esculapio a favore delle persone che da sempre sono assistite da Misericordie e Pubbliche Assistenze. Dopo oltre cinque anni di attività la Centrale del Volontariato di Firenze, che coordina i servizi di trasporto sanitario ordinario su tutto il territorio fiorentino con circa 500 servizi al giorno, oltre al coordinamento del trasporto campioni e tessuti per tutta la regione Toscana a favore dell’Organizzazione Toscana Trapianti, vede oggi, in collaborazione con L’Ente Nazionale Sordi, la nascita di un nuovo e importante servizio sociale per abbattere le barriere della comunicazione rivolto a persone non udenti”.
La Toscana è la prima regione italiana dove questo servizio sarà attivo 24 al giorno con molteplici modalità di accesso: numero verde (800-042738 da DTS, telefono o fax), email ([email protected]), chat e in via sperimentale videochat, sms (320.2043124) grazie alla piattaforma Easy Contact. Il servizio è accessibile via web attraverso il sito www.mondoens.it.