Secondo i rapporti mondiali distribuiti dalla AdMob, azienda che rilascia ogni mese i rapporti sul traffico dati e voce per il settore mobile, la Apple è al primo posto nel mondo a decretare l’incremento e lo sviluppo del traffico dati su smartphone. Dai dati si rileva, infatti, che circa il 50% del traffico dati mondiale arriva da dispositivi iPhone. L’azienda che fa parte del gruppo Google, ha dichiarato che nel solo mese di ottobre 2009, i dati trasmessi e ricevuti in tutta la rete mondiale provengono per il 50% da iPhone.
Già nel mese di Maggio 2009, questi dati erano significativi, perchè la Apple stava raggiungendo circa il 49% della quota totale di mercato per il traffico dati. Poi con l’entrare in estate, il cosiddetto market share è diminuito in maniera interessante, fino a cominciare a piccoli passi a riportarsi su da Settembre del 2009. Ad oggi, la Apple è il primo produttore di smartphone a far rilevare questi dati. Nel mese di Ottobre, su un totale di utilizzo di traffico dati (per gli Stati Uniti d’America) pari al 55%, il 50% rilevato fa capo all’iPhone.
I dati parlano però di tutti i produttori e dei sistemi operativi. La Apple ha fatto un salto da Settembre 2009 ad Ottobre 2009 dal 43% al 50%. Il suo diretto concorrente Symbian, ha avuto una riduzione dal 29% al 25% del mercato globale. Subito al terzo posto troviamo la new entry Google Android che va ad aumentare il suo traffico dal 10% all’11%. Scende al quarto RIM che va dall’8% al 7%. Si prospetta invece quasi la fine di Windows Mobile che passa dal 5% del traffico al 3%.
Secondo le previsioni di AdMob, l’unico device che potrebbe creare qualche problema ad iPhone è il nuovo Motorola Droid che negli Stati Uniti, avrà una concorrenza spietata anche sulle tariffe telefoniche dati che vedrà battersi sul campo la rete AT&T con la Verizon.
I dati che tutti aspettano quindi sono per Novembre 2009, quando le vendite del Droid sono aumentate notevolmente.