SMS truffa, ecco come ci spillano i soldi

di Redazione Commenta

Mentre la minaccia principale per i nostri portafogli nel mondo dei computer si chiama tuttora dialer (anche se con la larga diffusione dell’ADSL, per fortuna, i rischi sono notevolmente calati), per le persone che hanno quotidianamente a che fare con i cellulari, la massima attenzione va rivolta al bruttissimo fenomeno SMS truffa, che è in continua crescita.

Come avrete sicuramente avuto modo di leggere in più di un’occasione, il funzionamento degli SMS truffa è molto subdolo, promettendo servizi all’apparenza saltuari, che poi si rivelano inevitabilmente come costosissimi abbonamenti molto difficili da disdire. Proprio per questo, oggi vogliamo darvi qualche dritta su come riconoscerli e qualche informazione circa il loro reale funzionamento.

Ci sono messaggi per te! Chiama da telefono fisso [numero di telefono] e segui la voce guida. Info e costi di iscrizione [sito web]

Questo il messaggio tipo di uno dei tantissimi SMS truffa che ogni giorno infestano i nostri cellulari. L’invito rivolto all’utente nella maggior parte dei casi è quello di chiamare un numero per ricevere sul proprio dispositivo mobile dei messaggi, attivare dei crediti, scaricare news, delle immagini, dei video o ricevere suonerie “gratis”. Tutto rigorosamente tramite abbonamento, clausola molto furbescamente nascosta nella documentazione circa i termini del servizio.


Uno degli elementi dei quali non bisogna mai fidarsi in un sospetto SMS truffa è il numero di telefono del mittente, così come quello che viene indicato nel messaggio come fonte per avere le informazioni sul servizio. E’ stata infatti riscontrata in molti casi un’alterazione di entrambi, capace di trasformare un prefisso 899 (noto per l’esosità della tariffa), in un – all’apparenza – più affidabile 89, e stesso discorso vale per il numero del mittente, a volte camuffato del tutto e risultante quindi come normale numero urbano o di cellulare.

Anche le sedi o le persone responsabili, indicate nei messaggi o sui siti web di supporto a questi SMS truffa, sono da prendere con le pinze: in moltissimi casi sono infatti risultati di pura fantasia oppure “ballerini”, con una percentuale di reperibilità pari a zero.

Altra amara realtà da sottolineare circa il funzionamento di queste bruttissime tecniche spilla-soldi, riguarda le eventuali denunce sporte nei confronti dei loro autori da parte degli utenti truffati. Nella quasi totalità dei casi, non si arriva mai ad una conclusione positiva per la vittima, a causa delle sedi dei server relativi ai siti web dei servizi proposti dagli SMS truffa, collocate quasi sempre all’estero (ad esempio negli U.S.A. o in Australia).

In conclusione, invitiamo chiunque abbia ricevuto un sospetto messaggio con scopi loschi a cercarne il testo sul web prima di classificarlo con sicurezza come truffaldino. L’esperienza e la collaborazione di molte persone hanno fatto sì che, oggi, smascherare gli imbroglioni ed i loro SMS sia diventato decisamente più facile rispetto a qualche tempo fa, quindi state sempre in campana ed affidatevi ad amici (soprattutto di appositi forum sul web) per capirne sempre di più circa un brutto fenomeno in continua espansione come quello degli SMS truffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>