iPhone: al lavoro per il firmware 2.1

di Silvio Spina Commenta

È già tempo di perfezionamenti e di migliorie per il neo-arrivato iPhone di terza generazione. Le voci sul lavoro di Apple per sviluppare il nuovo firmware 2.1 si rincorrono già dalla metà di luglio e, in questi giorni, la casa costruttrice californiana sta già sperimentando e testando la versione beta. Una release che, secondo le prime indiscrezioni, apporterà delle significative novità.

Uno degli aspetti che più si gioverà del nuovo software sarà sicuramente quello sulla navigazione attraverso il modulo GPS, sia negli spostamenti con mezzi di trasporto, sia a piedi. Con il futuro firmware, infatti, il melafonino riconoscerà gli spostamenti e la velocità del movimento, due caratteristiche cruciali che trasformeranno l’iPhone in un vero e proprio navigatore satellitare.


Un’altra importante novità che apporterà il nuovo firmware è la cosiddetta “Push Notification API“, funzione che consentirà alle applicazioni in background presenti nel terminale di ricevere aggiornamenti e notifiche in automatico, anche mentre si utilizzano programmi differenti. Insomma, un vero e proprio miglioramento del sistema, che renderà molto più performante ed efficiente il device.

Ancora non si hanno informazioni certe sull’arrivo del firmware 2.1. Per ora, come abbiamo già detto precedentemente, il software è in fase di test e servirà ancora qualche mese, forse fino all’autunno, prima che venga messa a punto in maniera tale da renderlo disponibile a tutti i possessori dello smartphone di Cupertino. Ma i lavori proseguono senza sosta, e non soltanto su questo.

In attesa del 2.1, infatti, l’azienda californiana sta lavorando a pieno regime per rilasciare, molto probabilmente tra pochissimo, la release 2.0.1 del software. Lo scopo della nuova versione sarà quello di risolvere alcuni bug presenti nell’attuale versione, come ad esempio l’audio delle suonerie non stabile e alcune imperfezioni del sensore di posizione legato all’uso del GPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

preload imagepreload image