Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft, sta conquistando sempre di più il cuore degli utenti, specie quello degli abitanti del Bel paese, e la dimostrazione più evidente di ciò sta nel recente sorpasso su iOS in Italia.
Stando infatti alla recente rivelazione di Kantar Worldpanel Windws Phone ha superato iOS in Italia e si avvicina sempre di più ad Android ed il merito è, a quanto pare, sopratutto di Nokia.
La società di analisi ha infatti sottolineato che i progressi effettuati da Windows Phone sono dovuti “quasi completamente” al successo degli smartphone Nokia che in Italia e in generale nel Vecchio continente hanno cominciato a riscuotere un certo interesse già da diversi mesi a questa parte rubando quote di mercato agli iPhone.
In italia, infatti, Android continua a dominare con il 71,6% di share ma a seguire il sistema operativo mobile del robottino verde è, questa volta, Windows Phone 8 con il 13,7% seguito poi da iOS con il 10,2% e, infine, da BlackBerry con il 2,1%.
Ad aver guadagnato terreno nel terzo trimestre del 2013 sono dunque Android e Windows Phone con percentuali cresciute rispettivamente del 10,4% e del 2,9%. Windows Phone diviene dunque in tal modo la seconda piattaforma più venduta del trimestre in Italia.
Italia a parte, negli altri maggiori mercati europei Android continua a dominare senza particolari problemi ma anche in questo caso la piattaforma di casa Microsoft ha guadagnato terreno insieme al sistema operativo di Google.
In Spagna, infatti, Windows Phone è terzo dietro ad Android e iOS e lo stesso risulta anche in Gran Bretagna, in Francia e in Germania.
Nei mercati emergenti, poi, Windows Phone ha mostrato ulteriori segnali di crescita. È questo il caso del mercato latino-americano dove, sottolinea la società di analisi, “Nokia ha dominato per molti anni; mentre la sua popolarità è diminuita con Symbian, ora ha l’opportunità di riconquistare la vetta. La maggior parte dei consumatori in America Latina possiede ancora un feature phone Nokia e il passaggio logico successivo è l’upgrade a un Lumia di fascia bassa“.
Via | CNET