Che le leggi del mercato siano cattive e portino spesso a vere e proprie “guerre” lo sapevamo, ma una battaglia che sembra sempre più inasprirsi e che darà dei risvolti molto forti nel 2010 è quella che continua tra il produttore finlandese Nokia e l’azienda di Cupertino, Apple.
Il confronto legale, parte da una denuncia inviata dalla Nokia alla Commissione Internazionale del Commercio (ITC) per richiamare attenzione su una violazione di ben sette brevetti da essa realizzati che parlano di cellulari, lettori multimediali e computer in se.
L’accusa in se stante da Nokia è: “L’iPhone della Apple di violare i brevetti Nokia sugli standard Gsm, Umts e Lan senza fili“. In pratica tutte le tecnologie usate dal mondo degli smartphone.
Già l’11 Dicembre la Apple aveva risposto con una contro causa, denunciando Nokia per una presunta violazione di ben 13 brevetti, ma a sua volta le parole: “si accusa Nokia di aver copiato l’iPhone…nell’interfaccia…per guadagnare terreno sul mercato“, sembrano non aver convinto i giudici.
Secondo il legale di Apple Bruce Sewell: “Le altre compagnie dovrebbero competere con noi inventando le loro tecnologie, non rubando le nostre”.
Questa guerra secondo gli esperti nel 2010 vedrà aggiungersi al dibattito anche la RIM, la Samsung e la LG.
Commenti (1)