Nokia Music Store anche in Italia

di Silvio Spina Commenta

Multimedialità, vera e propria parola d’ordine della telefonia mobile di oggi. La musica su piattaforma mobile, in particolare, è al centro dell’interesse di tutti: case produttrici di cellulari, case discografiche, operatori mobili, ma soprattutto utenti. Un mercato in continua espansione, che ha cambiato notevolmente sia le modalità d’uso del terminale, sia il form factor stesso e le sue peculiarità tecniche, rendendolo sempre più simile ad un lettore musicale.

Nell’era dell’iPhone e di iTunes, la musica a basso costo da scaricare su dispositivo mobile è una pratica che i gruppi commerciali tengono presente realizzando terminali ad hoc, spesso intere gamme dedicate all’aspetto musicale, unendo tali caratteristiche a servizi che sfruttano il Web per poter usufruire di un catalogo online su cui scegliere i propri brani preferiti.


Ovviamente Nokia, la casa produttrice leader sul pianeta, non poteva restare indifferente a tali cambiamenti e già da un po’ ha deciso di lanciare l’ormai noto Nokia Music Store. Un servizio accessibile tramite il cellulare e che dispone di un’ampia scelta, grazie ai vari accordi stretti dall’azienda nord europea con le principali case discografiche sul mercato. Oggi il servizio è disponibile anche per il nostro paese.

Nokia Music Store offre la possibilità di acquistare brani singoli o interi dischi (ad un costo di 10 euro) e di scaricarli direttamente sul terminale oppure tramite personal computer. Le canzoni sono in formato compresso Windows Media Audio (WMA) a 192 kbps e hanno le immancabili protezioni DRM (Digital Rights Management), che danno la possibilità di masterizzare e trasferire i brani scaricati in maniera non del tutto libera.

Chi non volesse scaricare i brani ma soltanto ascoltarli attraverso lo streaming potrà farlo attraverso un canone mensile di 10 euro, con accesso illimitato e per un numero infinito di volte. Come si può facilmente intuire, i formati offerti da Nokia Music Store non sono compatibili con piattaforme mobili molto diffuse come iPhone o iPod. Per tutte le informazioni sul servizio visitate il sito Nokia.it e accedete alla sezione dedicata al Music Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>