La settimana appena conclusa la possiamo definire come quella dei “bilanci” e di alcune novità interessanti sia da parte dei produttori di telefoni cellulari, sia da parte dei gestori della telefonia mobile. È un periodo di crisi per tantissime aziende mondiali, data la contrazione dei consumi per via dello spauracchio “recessione”, e nonostante tutto questo i gestori della telefonia mobile generano tantissimi utili. Il mercato della telefonia mobile, per ora, non sembra essere toccato dalla crisi (situazione Motorola a parte, ma è un problema di vecchia data) e le compagnie telefoniche propongono nuove promozioni davvero interessanti.
Vodafone Family: Dopo TIM, anche Vodafone è attiva nell’ambito delle promozioni per tutta la famiglia. Ciò che vi abbiamo proposto sono le prime indiscrezioni di tale offerta che sono trapelate dal sito di Vodafone: a partire dal 19 Novembre, le chiamate verso i “numeri Family” verranno rimborsate il mese successivo. E poi non venite a dire che TIM e Vodafone non fanno cartello…
Google Android: Il telefono di T-Mobile, g1, è ormai una realtà per tantissimi utendi anglofoni. ioChiamo si interroga se è il caso di pensare ad un antivirus e su quali applicazioni per la produttività siano più interessanti per l’utente finale. Inoltre sembra che i sudditi della regina Elisabetta apprezzino davvero tanto il T-Mobile G1 con Android.
Primi bilanci delle compagnie telefoniche: l’anno fiscale si sta chiudendo ed ecco che arrivano i primi bilanci. ioChiamo vi ha riportato l’incredibile boom di utili e di schede sim vendute da parte di PosteMobile (divenuto il primo operatore mobile virtuale italiano) e il buon momento di Fastweb che da poco è entrata nel mercato della telefonia mobile. Anche Apple ha fatto registrare un aumento significativo delle vendite e Telecom Italia vorrebe aumentare il canone.
Ballmer e Windows Mobile: il nuovo presidente di Microsoft ha chiuso importanti contratti commerciali con le maggiori compagnie telefoniche. Il risultato? Presto, quasi tutti i telefoni di fascia alta avranno Windows Mobile come sistema operativo. ioChiamo ragiona sulla fine della pluralità dei sistemi operativi.