Nell’ottica dell’evoluzione della rete mobile e il prossimo passaggio alla rete dati 4G, Vodafone Italia comunica di aver reso disponibile sulla propria rete mobile la tecnologia HSDPA con velocità a 14.4Mbps: i clienti Vodafone possono cosi navigare in internet ad una velocità fino a 14,4 Megabit al secondo sulla maggior parte della rete di terza generazione.
Nelle grandi città, invece, sarà resa disponibile da subito la tecnologia HSPA+ con una velocità fino a 21.6 Mbps e già pronta per l’ulteriore evoluzione a 28.8 megabit al secondo prevista per i prossimi mesi. Vodafone Italia è stato il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS, costituita da oltre 10.000 antenne, la tecnologia HSPA.
Personalmente sperimento talvolta velocità paragonabili a quelle generate dai vecchi modem 56k: l’augurio è che questa nuova tecnologia decongestioni la rete, dando una svolta alla situazione attuale.
Vodafone Italia fa inoltre sapere che è disponibile la nuova Super Internet Key 28.8 Mega ready, per navigare con velocità fino a 21.6 Mbps: questa chiavetta internet è già pronta per i 28.8 Mbps con un semplice upgrade del software quando tale tecnologia sarà disponibile.
Con il lancio della nuova Internet Key Vodafone conferma il proprio impegno nell’offrire a tutti i clienti soluzioni di connessione dati in mobilità sempre moderne perché, piccola e leggera come una chiavetta USB, la nuova Super Internet Key 28.8 Mega Ready consente di connettere il proprio PC fisso o portatile alla futura banda larga mobile.
Il nuovo modem è certificato per operare con i sistemi operativi Microsoft Windows (Vista e XP) e Mac OS Leopard e Snow Leopard (32 e 64bit). Il prodotto è inoltre caratterizzato da un’installazione “plug and play” sia per Microsoft che per Mac, come già avviene per le moderne chiavette internet: il dispositivo provvederà ad installare automaticamente in un paio di minuti tutti i file e l’applicativo sul PC e sul Mac senza bisogno di inserire CD o seguire complicate procedure.
Commenti (2)