Vodafone, flat mobile senza limiti… con qualche limite

di Silvio Spina 6

Non ci stancheremo mai di ripetere che l’Internet mobile rappresenta senza ombra di dubbio un passo cruciale nello sviluppo e nell’ulteriore diffusione della rete in tutto il pianeta. Da una parte i paesi emergenti e in via di sviluppo, che spesso trovano nel terminale la piattaforma d’accesso principale per entrare su Internet. Dall’altra i paesi occidentali, dove la domanda di Web in mobilità cresce in maniera esponenziale.

Proprio per questo motivo le compagnie di telefonia mobile puntano su offerte sempre più convenienti e dai tratti più simili alle tariffe “classiche” del Web su fisso. Tutti voi vi ricorderete i mega scatti per la lentissima navigazione in GSM, quando per aprire una pagina bisognava attendere mezza giornata e il credito residuo si abbassava nel giro di pochi minuti.


Con l’avvento della banda larga mobile, la diffusione della tecnologia Web sui terminali e l’abbassamento dei relativi costi, è possibile avere oggi dei profili interessanti, per tutte le esigenze. Uno degli ultimi piani dedicati è “Internet Facile Senza Limiti“, opzione nata da una rivisitazione della tariffa “Internet Facile” di Vodafone Italia.

Tra le pagine Web che presentano l’offerta, la suddetta viene descritta come la prima flat totale per la telefonia mobile. Una considerazione che può essere considerata vera se si riferisce ad un piano che è compatibile con le reti GPRS, UMTS e HSDPA, mentre è errata se viene considerata come la prima in assoluto a prescindere dalla rete in cui viene utilizzata.

Errata perché tempo fa era stata la Wind, con la sua promozione “Libero Mobile No Limit” a lanciare una flat totale per connessioni GPRS al costo di 19 euro al mese(oggi non più attivabile). In questo caso invece, “Internet Facile Senza Limiti” ha un costo di 45 euro mensile, anch’essa senza nessun apparente limite di tempo, nè di dati scaricati.

Ci sono, comunque due condizioni: per usufruire della flat bisognerà sottoscrivere un contratto di 24 mesi (chi disdirrà il contratto prima di tale data dovrà pagare una penale di 199 euro). La seconda è il taglio della banda, qualora un utente troppo “attivo” utilizzi intensamente la rete (forse l’operatore si riferisce alla pratica del download). Vedremo, quindi, quanta fortuna avrà la flat senza limiti di Vodafone, anche se qualche limite, a quanto pare, ce l’ha.

Commenti (6)

  1. Bene… buona notizia! Ora speriamo nella concorrenza.

  2. Ciao a tutti, valutando la mia personale esperienza con Internet Key e leggendo su altri forum di decine di utenti che hanno avuto analoghi problemi, Vi consiglio di non sottoscrivere alcun abbonamento vincolante per 24 mesi con pagamento di penale per recesso anticipato con VODAFONE. Tale avvertimento è doveroso da parte mia, in quanto il suddetto gestore, in fase di stipula di contratto, non avverte mai il cliente che oltre ad avere un limite di tempo (10 ore al giorno, 100 ore al mese ecc.), ha anche un limite (non bene quantificato) di traffico dati. Infatti se l’utente, sfruttando per intero il proprio abbonamento sta collegato ad esempio 10 ore al giorno effettuando un traffico notevole (ma non quantificato) di scambio dati, viene immediatamente bloccato da Vodafone con l’applicazione di un protocollo di restrizione della banda fino ad un massimo di 30 kb/s denominato “network cap”. La cosa grave è che la vodafone non ti avverte del blocco che ti impone, ne del motivo, ne quanto dura. Io ad esempio sono bloccato a 30 kb/s dal 15 dicembre 2008. Pertanto vi do un consiglio, NON FATE ABBONAMENTI VINCOLANTI, piuttosto usate sim ricaricabili. Spero di esservi stato d’aiuto.

  3. @ Gaspare:
    Ciao volevo farti un paio di domande riguardo l’argomento da te citato nel messaggio sopra, la prima è: Come faccio io a richiedere un contratto non vincolante, poi in realmente in che cosa consiste il blocco, io da qualche giorno avrei attivato la vf flat, sulla casella mail da segnalata ancora nn ho ricevuto nessuna notifica quindi nn so bene come sta andando la cosa…Hai magari qualche consiglio in più, già ero indecisa ma adesso lo sono di più e non vorrei avere sbagliato.
    Grazie

  4. Ciao Serena, in realtà nel post di sopra mi sono espresso male, infatti non esistono abbonamenti non vincolanti, intendevo invece dire che se non si ha la possibiltà di avere una flat con un gestore di telefonia fissa, è meglio affidarsi alla navigazione internet con Sim prepagate, cosicchè se non rimanete soddisfatti potete sempre buttarla nella spazzatura senza pagare alcun costo di penale.
    Se ho ben capito tu hai fatto l’abbonamento con la flat da 45 euro al mese, bene, non sto a discutere se è caro o no, (infostrada lo fa a 39,95 con urbane ed interurbane illimitate, scontato del 50% fino a settembre 2009). In ogni caso, mi sono documentato parecchio sull’argomento e ti assicuro che in rete c’è parecchia gente che ha sottoscritto il tuo stesso abbonamento che si ritrova da parecchi mesi a navigare ad una velocità davvero vergognosa a causa del blocco che ho citato nel post precedente. Il problema in realtà è molto più serio di quanto si pensi, infatti la Vodafone nelle sue clausole contrattuali scaricabili da qui http://www.areaprivati.vodafone.it/res/attachments/pdf/Condizioni_Generali_Contatto_Servizio_DSL.PDF ha inserito anche questa:

    ART. 15 LIMITI DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO
    Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e di garantirne l’integrità, consentendo l’accesso contemporaneo
    da parte di tutti i Clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva la facoltà di effettuare verifiche statistiche
    sull’utilizzo del Servizio e di introdurre, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione
    all’uso intensivo delle risorse di rete disponibili, qualora tale uso divenga incompatibile con il diritto di accesso ai Servizi
    da parte dell’intera comunità degli utenti.
    Quindi siete in ogni caso fregati, perchè non saprete mai qual’è il limite di traffico da non superare per non essere esiliati per mesi nel mondo dei 30 kb/s.
    Pertanto vi do un consiglio, diffidate dagli abbonamenti che propone la VODAFONE, se non volete fregature.

  5. these camera look like it was used in star trek movies.
    bague cartier love homme replique http://www.bijouxpascher.net/tag/cartier-love-bague-faux

  6. On that journey, hints of thickness as well as pain sneaked in. However I didn’t believe I might ever before discover another pair of boots that would certainly contrast.
    cartier anello di oro falso http://www.braccialegioielli.cn/replica-cartier-love-ring-white-gold-b4084700-p186/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>