Entra nel mercato dell’internet mobile un nuovo concorrente per Ovi Store e Android Market. Il suo nome è Vodafone 360 ed è stato presentato ieri sera in una conferenza a Milano, testato sul cellulare di nuova generazione Samsung H1, con sistema operativo Linux.
La nuova piattaforma Vodafone è un mondo a 360 gradi dove l’utente può essere sempre in contatto con i propri amici, inviare email, accedere a nuovissimi servizi web e scaricare tante applicazioni per il proprio cellulare, indipendentemente dalla marca del telefonino. Ecco qui la recensione del servizio.
Come si evince dalla presentazione, Vodafone 360 punta molto sulla sfera social grazie alla perfetta integrazione di Facebook, Twitter, Google Talk e Windows Live Messenger. La navigazione dei contatti è molto semplice e intuitiva: basta scorrere con il dito sullo schermo touchscreen del telefono per trovare la persona che vogliamo contattare. Trovato il contatto, apriamo la sua scheda. Ecco come viene visualizzato.
Come possiamo notare, ci sono 6 icone attorno al contatto. Grazie ad esse potremo scegliere se chiamarlo, inviargli un messaggio SMS, scrivergli una email, aprire una conversazione chat, segnalargli dove siamo grazie al sistema di geolocalizzazione o ancora inviargli un invito ad unirsi al mondo di Vodafone 360.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di stato dei contatti che sono iscritti ad un social network, basta entrare nella sezione status e navigare tra i nostri amici per leggere che cosa fanno.
Vodafone 360, come detto prima, integra un ottimo sistema di geolocalizzazione che potremo utilizzare grazie all’applicazione Maps del telefono. Rintracciare i propri amici per bere insieme un caffè è un gioco di ragazzi. Le mappe sono chiare e molto dettagliate.
E’ anche possibile condividere in tempo reale foto appena scattate o quelle scaricate da internet. Bisogna solo taggarle e inviarle ai propri amici. Tutte le nostre informazioni, email, sms e foto potranno essere salvate sul computer, grazie all’alta compatibilità di Vodafone 360. Potremo anche aggiornare il cellulare direttamente dal PC, aggiungere impegni al calendario, trasferire applicazioni e molto altro ancora!
Oltre alla sfera social, anche l’App Store di Vodafone è molto importante. Appena lanciato, questo servizio disporrà più di 1000 applicazioni disponibili per cellulari con qualsiasi tipo di sistema operativo: Symbian, Android e Linux. Purtroppo Iphone e BlackBerry per il momento sono esclusi, ma saranno ben presto aggiunti alla lista. Per sapere se il nostro cellulare è compatibile basterà consultare questa pagina web.
All’App Store si accompagna Music Store. Un negozio online di musica dove potremo acquistare i brani mp3 più cool del momento. La novità di Vodafone 360 sta nel pagamento dei contenuti scaricati dal portale. Difatti non dovremo più avere conti Pay-Pal oppure fornire informazioni della propria carta di credito o bancomat. Tutti i prodotti potranno essere pagati grazie al proprio credito telefonico, senza quelle inutili e noiose procedure tipiche di altri servizi.
La Nuova piattaforma sarà disponibile in Italia entro Natale 2009, assieme a Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo Spagna e Gran Bretagna. Nel corso del 2010, il servizio sara’ esteso anche ad altri Paesi tra cui Francia, Turchia, Romania, Russia, India, Nuova Zelanda, Sud Africa e Australia.
Commenti (4)