Twitter nel nostro Paese non ha ancora raggiunto la diffusione di Facebook, dopotutto non ha la stessa possibilità (per la quale sarebbe adibito) di ritrovare vecchi compagni di classe, ma in America sta spopolando e, come spesso accade, potremmo trovarci invasi da questa moda. Meglio trovarsi preparati e conoscere già ora servizi come Twitty, un servizio tutto italiano che permette di aggiornare il proprio account con un semplice SMS.
Il servizio Twitty è totalmente gratuito, ad eccezione del costo degli SMS che, come sempre, dipendono dal nostro piano tariffario e funziona in questa maniera:
E’ composta di tre elementi principali:
• Il frontend Web, che si occupa di registrare gli utenti e il loro numero di cellulare;
• Un comunissimo cellulare con SIM Wind, che comunica con Kannel;
• Un semplice daemon scritto in Python, che parla con Twitter lo aggiorna.
Una volta registrato, l’utente delega a Twitty il privilegio di aggiornare il suo status, ovviamente revocabile se l’utente lo desidera.
Per poter cominciare a usare servizio, l’utente deve compiere un ultimo passo: inserire il suo numero di cellulare. In questo modo Twitty può accoppiare l’id con il numero di cellulare, e capire chi ha inviato cosa, andando poi ad aggiornare la pagina Twitter relativa.
Fatto questo, l’utente spedisce un SMS al numero di cellulare di Twitty che si occuperà di “inoltrare” il messaggio al proprio account Twitter.
Può sembrare complicato, ma in realtà si tratta solo ed esclusivamente di inviare un semplice SMS con il testo e il nostro Twitter verrà aggiornato. Il tutto grazie al servizio gratuito messo a disposizione da IPnext.
Se il servizio può tornarvi utile e volete ulteriori informazioni in merito, vi lasciamo alla pagina ufficiale di Twitty dove troverete tutti i dettagli e le indicazioni per usufruire di questo servizio. Il servizio non è del tutto “economico” se consideriamo il costo degli SMS, ma se avete un piano che vi permette di inviare SMS verso Wind in modo gratuito o semplicemente non avete uno smartphone collegato ad internet resta sempre un’ottima alternativa.