Oggi vediamo come è possibile tenere al sicuro la rubrica e l’agenda del proprio cellulare, grazie ad un servizio on-line che viene utilizzato dalla maggior parte dei business man.
Il servizio gratuito è offerto dall’azienda danese ZYB ed oggi conta oltre 250.000 utenti dal suo lancio di un anno. Il database contiene oltre 17.000.000 di dati tra numeri di telefono, sms e appuntamenti. L’applicazione sta prendendo un risvolto interessante anche per il futuro, perchè integrerà funzioni di backup da social network e geolocalizzazione, ma veniamo a noi.
Come primo passo occorre effettuare la registrazione al sito. Con un computer, collegarsi tramite browser all’indirizzo www.zyb.com e registrarsi (gratuitamente) cliccando su “Sign up now” in alto a destra. Al completamento dei dati non errate il vostro numero di telefono ed il vostro indirizzo e-mail che sono indispensabili per la riuscita del processo. A tal punto vi arriverà una mail di conferma per attivare il vostro account. Torniamo sul sito del servizio ed accedendo alla pagina personale, selezioniamo il modello del nostro telefono cellulare ed il numero di telefono con l’operatore di telefonia mobile che utilizziamo.
Dopo circa due minuti da questro processo arriva sul telefono un messaggio autoconfigurante. Qualora non arrivi, ripetere la procedura di selezione modello ed inserimento numero. Sui modelli della Nokia da noi testati in redazione, va inserita la password per la configurazione che è quella standard del nostro cellulare (solitamente 1234 oppure 0000).
A messaggio aperto, cominciamo ad agire sul cellulare salvando il messaggio di configurazione. A tal punto comincerà la sincronizzazione in automatico di dati ed impostazioni con ZYB. Per avviare il backup andremo a cliccare sull’icona di ZYB che sarà apparsa nel menu del cellulare e dopo pochi secondi il cellulare si connetterà ai server di ZYB via Wi-Fi e inizierà a salvare il tutto.
I contatti, gli sms e gli appuntamenti salvati, li potremmo anche consultare via Internet nel nostro spazio personale e ZYB ci avvertirà se uno di essi si iscrive al servizio.
Tutorial: mettere al sicuro la propria rubrica
di 7 Aprile 2009Commenta