Mozilla: a lavoro su Firefox Mobile

di Silvio Spina 4

Cari lettori, leggendo gli articoli di IoChiamo.com e le varie testate online e non che si occupano di telefonia mobile, vi sarete accorti di quanto interesse ci sia verso il telefonino come piattaforma di accesso per Internet. Lo abbiamo ripetuto più volte, ogni volta che abbiamo ripreso delle interessanti notizie che riguardavano tale aspetto.

E con il passare del tempo le news di questo tipo si moltiplicano, in conseguenza di un interesse sempre maggiore sia da parte dell’utenza, sia dalle case produttrici che operano in ambiente software e che investono sempre più tempo e denaro nel settore mobile. Nomi importanti in ambito informatico sono diventati, ormai, una realtà concreta anche nel campo della telefonia mobile.


Microsoft, Apple, Linux, sono soltanto alcuni dei protagonisti che stanno puntando molto nella piattaforma mobile, spesso cambiando radicalmente e trasformando il terminale, sempre meno cellulare e sempre più smartphone o PDAphone, dove computer, tv, telefonino, fotocamera radio e videogame si fondono in un dispositivo “all in one” da avere sempre a portata di mano.

Ma anche importanti marchi software legati alla navigazione Web su computer, come Opera e Safari, hanno deciso di realizzare prodotti destinati all’Internet mobile, attraverso browser semplici, leggeri e che possano mantenere il più possibile le funzioni distintive dei programmi “originari”, senza perdere nulla, soprattutto in termini di performances, nella migrazione verso la telefonia.

Anche il progetto Mozilla si sta muovendo in questo senso: gli sviluppatori, infatti, stanno mettendo a punto una nuova versione dell’ottimo browser Firefox, destinato alla piattaforma mobile. Un prodotto sicuramente molto atteso, soprattutto dopo il successo del noto programma tra gli utenti Web da pc, che preferiscono mettersi nelle mani della “volpe di fuoco” durante la navigazione in numero sempre maggiore (alcuni parlano, addirittura, di un imminente sorpasso di Firefox su Internet Explorer).

È stato diffuso anche un video dimostrativo in cui viene proposto un prototipo di ciò che il futuro Firefox Mobile dovrebbe avere. Ovviamente è stato posto un occhio di riguardo anche verso una delle tecnologie che si sta affermando maggiormente tra i terminali di oggi, ovvero il touchscreen, perfezionando il browser per un utilizzo in questo senso. Come abbiamo detto, si tratta ancora di un prodotto in fase progettuale e bisognerà attendere ancora per poterlo avere sul telefonino.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>