Gli smartphones, come abbiamo ripetuto più volte nei nostri articoli, diventano sempre di più un mezzo centrale nella nostra vita quotidiana. Molti servizi un tempo usufruibili solamente in maniera diretta e “fisica” sono oggi disponibili in versione virtuale e, grazie alla rete mobile, in qualsiasi momento attraverso il display del proprio cellulare. Ad esempio, già da qualche tempo nel nostro paese è possibile acquistare online i biglietti per il treno o di alcune compagnie aeree. Proprio su quest’ultimo mezzo di trasporto, anche Meridiana lancia il suo servizio mobile di prenotazione e acquisto dei biglietti online in mobilità: la società, infatti, ha lanciato un miniportale pensato ad hoc per l’iPhone, dove sono presenti tutti i principali servizi per l’utenza: orari dei voli aggiornato, sia di partenza che di arrivo, prenotazioni, acquisti e check in online.
Tutti gli interessati al minisito di Meridiana potranno accedervi digitando l’indirizzo http://iphone.meridiana.it sul proprio browser del cellulare: nonostante il sito sia stato pensato per il melafonino di Apple, infatti, sarà possibile navigare con semplicità anche in altri modelli di smartphones presenti sul mercato. Il portale è molto intuitivo e facile da usare in touchscreen, grazie ad un menu ampio diviso in sezioni precise: Ricerca e prenotazione voli, Web check-in, Voli realtime e Orario voli. Per i passeggeri stranieri, inoltre, è stata redatta una versione inglese del portale, raggiungibile semplicemente cliccando l’icona della bandierina britannica posta proprio sopra il menu.
In questo modo Meridiana Eurofly cerca di rendersi maggiormente competitiva, offrendo un servizio ormai non considerabile certo innovativo, ma che punta a coprire una buona parte di utenza che si affida sempre di più alla telefonia avanzata, in particolare al touschreen device di casa Apple, facilitando le operazioni di imbarco ed evitando file e rallentamenti in aeroporto. Il servizio è disponibile già da oggi e la compagnia ha attivato anche un indirizzo mail di richiesta informazioni, [email protected].