Cari lettori, qualche tempo fa vi avevamo dato notizia della nuova offerta di Vodafone Italia dedicata all’ADSL e alla convergenza fisso-mobile grazie alla Vodafone Station. Ovviamente la richiesta di questo tipo di prodotti è al centro dell’interesse delle grandi compagnie telefoniche mobili, le quali puntano sulle reti HSDPA per concorrere con la classica rete a cavo o con le linee senza fili Wireless, ma anche per sostituire le reti sopraccitate nei luoghi dove la banda larga non è ancora accessibile.
La strategia commerciale di Vodafone e le nuove offerte, però, non si fermano soltanto nel territorio italiano: l’operatore britannico, infatti, ha annunciato che dal mese prossimo lancerà l’offerta ADSL anche in Spagna. Vodafone ADSL in Spagna includerà sia le chiamate voce (per la telefonia fissa e mobile), sia Internet, con velocità a partire da 6 Mbps fino a 12 Mbps.
Le opzioni principali lanciate dall’operatore saranno due: una, al costo di 34,90 euro mensili + IVA, è dedicata alla navigazione tramite fisso e consente di navigare ad una velocità di 6 Mbps. Il costo sale leggermente – 39,90 euro + IVA – per chi necessita della linea da 12 Mbps.
La seconda opzione, invece, è dedicata all’Internet mobile e anche in questo caso vi sono due possibilità: 29,90 euro + IVA mensili a coloro che si accontentano di una velocità di navigazione di 6 Mbps, mentre il prezzo sale a 34,90 euro + IVA se si sceglie la navigazione mobile a 12 Mbps.
Insomma, un’offerta abbastanza variegata che comprende anche l’ormai nota Internet Key targata Vodafone da utilizzare come modem HSDPA per la navigazione ad altissima velocità. Ovviamente questa si tratterà di un offerta lancio, a cui seguiranno, molto probabilmente, delle nuove opzioni commerciali: la compagnia telefonica, infatti, ha già preannunciato per i prossimi giorni la presentazione di nuovi piani ADSL pensati per le aziende.