Tra le offerte di maggior interesse lanciate dagli operatori telefonici negli ultimi anni vi sono senza dubbio quelle dedicate alla navigazione Web in mobilità, una pratica cresciuta notevolmente, grazie soprattutto all’evoluzione delle reti e all’avvento della banda larga mobile. I costi legati ai servizi Web tramite cellulare sono molto più contenuti rispetto a quanto accadeva soltanto qualche anno fa’, quando si aveva quasi il terrore di schiacciare per errore il tasto per la connessione, una delle principali cause di salassi nel credito in pochissimi minuti. Oggi le cose sono notevolmente cambiate e le aziende danno la possibilità di accedere ai portali Web in mobilità a tariffe abbastanza interessanti, non prive di aspetti abbastanza criticabili, come spesso accade quando parliamo degli operatori nostrani.
Le due offerte poste in primo piano da diversi portali di settore in questi giorni sono “Mobile Internet Data Pack” di Vodafone Italia e i cambiamenti dell’offerta a consumo decisi da Wind. Partiamo dalla prima: Mobile Internet Data Pack è una mini-flat che consente la navigazione Wap, tramite l’apn di Vodafone, al costo di 3 euro al mese.
Uno degli aspetti maggiormente discussi della speciale tariffa per il Web in questione è legata all’impossibilità di usare i vantaggi offerti dalla navigazione senza limiti per l’utilizzo di alcuni software per istant messaging, per il Voip o per la navigazione via pc usando il telefonino come modem.
Anche Wind rende la sua tariffa a consumo maggiormente conveniente rispetto al passato, con sessioni di 15 minuti al costo di 50 centesimi di euro, diventando, quindi, una tariffazione a tempo a prescindere dai KB scaricati. Insomma, le cose stanno davvero cambiando in questo settore, anche se le compagnie telefoniche sembrano non volersi sbottonare “troppo”. Vedremo se nei prossimi mesi la crescita e la diffusione della navigazione mobile renderanno le offerte dei gestori ancora più complete e convenienti.
Ermy 11 Marzo 2009 il 00:52
la Mobile Internet Data Pack di vodafone comunque è di 3 euro a SETTIMANA, non al mese…..troppo bello sarebbe stato!!! Comunque per me rimane sempre un ‘assurda truffa!