Dalle prossime settimane Google sarà disponibile gratuitamente per tutti quanti gli utenti telefonici africani. La notizia proviene direttamente dal blog ufficiale del motore di ricerca. In Africa pochissimi hanno la possibilità di comprare un computer o comunque di avere un accesso ad internet. Cosa diversa invece per la telefonia, maggiormente diffusa della “rete”. Proprio per questo Google, insieme alle autorità locali e in concomitanza con l’operatore Mtn, ha deciso di offrire il suo servizio in via del tutto gratuita tramite sms-query. In poche parole gli utenti invieranno SMS con scritto Google e le relative parole di ricerca al numero 466453 per ricevere, dopo pochi istanti, tutti i più interessanti risultati di ricerca direttamente sul proprio cellulare.
Niente male vero? Ma c’era da aspettarselo da una azienda come Google. Soprattutto quando dichiara la sua filosofia di lavoro:
È importante raggiungere gli utenti, ovunque si trovino, con le informazioni di cui hanno bisogno, in zone con la maggiore povertà d’informazione. In molti luoghi del mondo, le persone si rivolgono ai cellulari, piuttosto che i loro computer, per trovare le informazioni di cui hanno bisogno nella loro vita quotidiana. Ciò è particolarmente vero in Africa, che ha un tasso di crescita della rete mobile più grande al mondo e un’utilizzo della telefonia mobile che è pari a sei volte all’utilizzo di Internet. Un terzo della popolazione possiede un telefono cellulare e molti altri hanno accesso almeno a uno.
Contando anche il fatto che in Africa non sono utilizzati molto dispositivi super tecnologici (con fotocamere, internet, ecc), ma dotati solamente delle funzioni più banali come chiamata ed invio SMS, il servizio Google rientra perfettamente negli standard d’utilizzo. Ma non finisce qui. L’azienda dichiara infatti (sempre nel suo blog ufficiale) che sarà in grado di perfezionare il servizio e renderlo ancora più agevole per la nuova clientela africana.
video production london 7 Gennaio 2010 il 21:58
Its all about how Nokia can work with Symbian Developers to ensure that their apps are showcased in the Ovi store the right way.