I video di YouTube, i giochetti con cui ci trastulliamo nei momenti morti, i banner pubblicitari che consentono a molti siti Web di sostentarsi. Tutte queste cose, e molte altre, esistono perché esiste Flash Player, il portentoso software attualmente sviluppato da Adobe e giunto all’alba della versione 10.1 quella che porterà i contenuti più avanzati di Internet (video in HD su tutti) su tutti i PC ed i dispositivi mobili del mondo. L’unica eccezione, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà rappresentata da un cellulare molto venduto che sfoggia una mela morsicata sul retro. Indovinate un po’ qual è.
Adesso è ufficiale, non ci sono più scuse per Apple. Nel corso di una conferenza tenutasi a Los Angeles, casa Adobe ha annunciato che la prima beta di Flash Player 10.1 approderà su PC (sia su Windows che su Mac OS X e Linux), WebOS e Windows Mobile nel giro di qualche settimana.
Ad inizio 2010 toccherà ad Android e Symbian assaggiare le potenzialità del nuovo letture multimediale di contenuti Web, mentre è ancora ignota la data di uscita di Flash 10.1 su BlackBerry (con RIM che è appena entrata, insieme a Google, nel progetto Open Screen di Adobe teso a rendere omogenea l’esperienza di navigazione in internet per tutti i dispositivi).
E su iPhone? Nonostante Apple continui a rifiutare l’approdo del celebre player nel suo App Store ed il mancato supporto al multi-tasking del melafonino non ne agevoli un utilizzo a pieno regime, qualcosa si muove.
Adobe ha infatti annunciato che il suo nuovo programma Flash Professional CS5 permetterà agli sviluppatori di convertire elementi Flash in applicazioni compatibili con iPhone, mediante ActionScript3. Di contenuti Web, quindi, ancora non se ne parla, ma per le applicazioni a sé stanti qualche passo avanti si è fatto, senza ombra di dubbio.
In attesa di sviluppi, speriamo rosei per noi utenti, vi lasciamo al video di presentazione del nuovo Flash Player.
Commenti (2)