A molti utenti, possessori di un PC con Windows Vista e cellulari Nokia, è capitato di avere dei grossi problemi nel far interagire computer e dispositivo mobile. Da assenze di “segnali di vita” dal cellulare a navigazione lenta nelle cartelle di quest’ultimo, passando per riavvii ed errori dell’esplora risorse di Windows, sono veramente molti i sintomi che portano ad un pressoché impossibile collegamento di telefonini come Nokia 6680, Nokia N70, N73, Nokia 3250, Nokia 3230 e Nokia 6555 al proprio Personal Computer.
La causa di ciò, è spesso rintracciabile nell’erronea installazione di una versione vecchia del driver necessario al corretto riconoscimento dei dispositivi Nokia su Windows Vista (che rimane intatta nonostante l’installazione di nuove versioni di Nokia PC Suite). Ecco allora una praticissima guida, che, in men che non si dica, vi porterà a risolvere in toto questo fastidiosissimo problema:
La prima cosa che occorre fare, è quella di recarsi nel menu start, digitare rstrui nella barra di ricerca e premere il tasto Invio. Bisogna quindi cliccare sul pulsante Avanti, selezionare la voce relativa all’installazione del driver Nokia Ports (COM & LPT), fare ancora click su Avanti e seguire tutta la procedura necessaria al ripristino dello stato precedente del sistema.
Una volta riavviato il computer, bisogna recarsi nel pannello di controllo, cliccare sulla voce Disinstalla un programma e selezionare la voce Nokia PC Suite e seguire la procedura utile alla disinstallazione del programma.
A questo punto, è possibile scaricare ed installare l’ultima versione del software gratuito Nokia PC Suite, utile proprio ad installare la versione aggiornata del driver necessario al corretto riconoscimento dei dispositivi Nokia su Windows Vista, e far quindi tornare ad interagire perfettamente il PC con il cellulare.
Una volta completata la semplicissima procedura d’installazione di Nokia PC Suite, potrete tornare a connettere il dispositivo della casa finlandese al computer – si spera – senza troppi problemi.
Buona fortuna!