Pur essendo uno dei programmi più presenti sui computer di tutti gli appassionati di musica e dispositivi mobili, iTunes riesce sempre a rivelarsi sorprendente e con delle potenzialità che molti non si aspetterebbero dal noto software musicale di casa Apple.
Tanto per fare un esempio, sapevate che era possibile creare delle suonerie per cellulari in iTunes, in maniera facile, veloce, legale e senza dover ricorrere a programmi di terze parti?
Proprio così: basta scegliere il proprio brano preferito dalla collezione musicale salvata sul computer, selezionarne una porzione lunga massimo 30 secondi e salvarlo in un nuovo file per poi utilizzarla come suoneria su un telefonino. Adesso vediamo insieme, in dettaglio, come procedere per portare a buon fine la procedura:
- Aprire iTunes;
- Accedere alla propria collezione musicale;
- Fare click destro sul brano da trasformare in suoneria, e selezionare la voce utile ad avere informazioni sul file;
- Selezionare la scheda delle opzioni;
- Mettere il segno di spunta accanto alle voci Start Time e Stop Time;
- Inserire i punti dai quali fare iniziare e finire la futura suoneria (considerando che la lunghezza massima del brano non può superare i 30 secondi);
- Cliccare sul pulsante OK;
- Fare click destro sul brano da trasformare in suoneria, e selezionare la voce utile a convertirlo nel formato AAC;
- A conversione terminata, accedere alla propria collezione musicale in iTunes e trascinare il file appena creato in una qualsiasi altra cartella dell’hard disk;
- Cancellare il brano creato da iTunes;
- Cambiare l’estensione del file precedentemente trascinato, da .m4a a .m4r;
- Aggiungere il file alla libreria musicale di iTunes.
Insomma, si tratta proprio di una di quelle procedure più lunghe da spiegare che da mettere in pratica. Ad ogni modo, è davvero impressionante vedere come programmi di un certo livello riescano ancora a “nascondere” delle funzioni interessanti ed utili.
Ed allora, che aspettate a creare delle suonerie per cellulari in iTunes e stupire tutti i vostri amici spiegando loro come avete fatto?