Siamo ormai in piena estate, moltissime persone si apprestano a trascorrere qualche meritato giorno di vacanza, e la gran parte di queste non lascerà di certo a casa il proprio, amato dispositivo mobile.
Purtroppo però, molti dei cellulari portati nei luoghi di villeggiatura, spesso non tornano a casa interi. Ed allora come prevenire questa “moria” estiva? Semplice: adottando alcuni semplici accorgimenti nel corso di tutto l’anno, come i 10 consigli utili per i possessori di cellulari con Symbian che vogliamo proporvi oggi. Eccoli in dettaglio:
- Utilizzare il tema predefinito, o un tema con pochissimi colori. Il resto dei temi disponibili sul web potrebbero rallentare l’andamento generale del dispositivo mobile, a causa di troppi “fronzoli” implementati o programmazioni non perfette.
- Non utilizzare il pulsante rosso per chiudere le applicazioni. Agendo in questo modo, in realtà i programmi vengono solo nascosti, rimanendo quindi attivi in background. Per vederli, basta tenere premuto il pulsante menu per circa 2 secondi, mentre per chiudere le applicazioni non in evidenza occorre premere il tasto “C”.
- Nel corso di una giornata, tenere per almeno un’ora complessiva il telefonino spento. Altro accorgimento da adottare, è ovviamente quello di non tenere acceso il telefono nelle ore notturne (o, ad ogni modo, quando si dorme).
- Utilizzare l’esplora risorse del telefonino per cancellare i file inutili. Oltre a foto, video e canzoni non più utilizzati da tempo immemore, sono molti i file che, a seguito della disinstallazione di qualche programma/gioco, permangono inutilmente sulla memoria del dispositivo mobile (prestando sempre la massima attenzione a ciò che si va ad eliminare).
- Non occupare mai tutta la memoria del telefonino. Quando si scende sotto i 10 MB di memoria disponibile nel dispositivo mobile, il funzionamento di quest’ultimo finisce inesorabilmente col rallentare in maniera piuttosto seria.
- Caricare le batterie solo quando viene chiaramente indicato che l’energia è quasi esaurita. Caricare il cellulare “quando capita” può risultare controproducente per la vita delle batterie, quindi è buona prassi ricaricare il proprio dispositivo mobile solo quando ce n’è effettivamente bisogno.
- Utilizzare un software antivirus. Come per i computer, anche per i cellulari – ahinoi – sono ormai diffusissimi alcuni pericolosi virus informatici, da “debellare” con software antivirus, come l’ottimo “Simworks”.
- Aggiornare sempre il firmware. Come ogni appassionato di tecnologia mobile ben sa, è sempre saggio aggiornare il software presente nel proprio dispositivo mobile quando la casa produttrice ne rilascia nuove versioni (per questioni di sicurezza e funzionalità migliorate/aggiuntive).
- Spegnere il bluetooth quando non necessario. Come facilmente immaginabile, l’utilissimo sistema per la condivisione di file senza fili, se non controllata a dovere, può rappresentare un rischio da non sottovalutare (per l’eventuale ricezione di virus ed altro materiale poco gradevole).
- Effettuare spesso un backup di tutti i dati. Nonostante tutti gli accorgimenti di questo mondo, prima o poi, ogni dispositivo mobile finisce col rompersi, ed è quindi buona abitudine collegarlo di tanto in tanto al PC (almeno una o due volte al mese) per salvare altrove i dati preziosi che contiene (su CD/DVD, ad esempio).