Google ne ha pensata un’altra delle sue per il suo Google Maps versione smartphone. Infatti, ha attivato da pochissime ore una nuova funzionalità che riguarda la funzione traffico. Con questa nuova features, la piccola grande creatura di Google si fa ancora più appetitosa per gli utenti che ormai non riescono più a vivere senza le famose “cartine di Mountain View“.
Gli aggiornamenti sul traffico vengono fatti in maniera istantanea ed in tempo reale. Oltre aquesto, lo smartphone ci indicherà anche la situazione della mobilità locale. Ovviamente queste funzioni sono state rese disponibili anche per Google Maps piattaforma PC, ma il suo senso vero è quello per mobile device.
La suite di applicazioni gratuite Google Mobile, si va ad aggiornare di una funzione a dir poco vitale, così da ampliare la sua benevolenza oltre l’installazione unica su ogni device, ma anche per tutte funzioni interessanti aggiunte. Google chiama questo servizio Social Car e questo comprende la collaborazione con tutte le aziende mondiali di rilevazione del traffico nel mondo. Ma vediamone insieme l’uso. Ad oggi per controllare la situazione del traffico, basterà accedere a Google Maps ed andare sul tasto in alto a destra sul pulsante “Traffico“.
Qui, si visualizzerà in mappa la situazione di percorribilità di tutte le strade urbane e delle arterie importanti della zona. Nei giorni hot del traffico, questo servizio sarà molto utile. Se la strada risulta verde è tutto ok, quando poi il percorso diventa nero con dei pallini rossi, è il caso di cambiare strada per evitare di rimanere imbottigliati.
Oltre a questa novità, comunque Google parla di prossime novità già entro ottobre del 2010 per il servizio e quindi noi amanti della navigazione su smartphone con Google Maps rimaniamo in trepidante attesa di nuove features come la tanto attesa funzione pronostico che dovrebbe essere quella adibita ad indicarci i peggiori momenti in cui programmare le partenze e passare per alcune strade.