Google Maps è indubbiamente un ottimo programma e la sua versatiità è in continua evoluzione ed espansione. Google continua ad introdurre novità sempre più utili ed ora i ciclisti (parliamo di quelli “urbani”) potranno godere di una funzione dedicata a loro: i percorsi ciclabili.
Chi ha avuto modo di testare Google Maps su un cellulare ha capito quanto possa rivelarsi utile per trovare attività commerciali nei paraggi, punti di ristoro ed altre informazioni atte a semplificarci la vita nelle giungle urbane. La possibilità di filtrare i contenuti visualizzabili tramite livelli rende il tutto estremamente pratico e da oggi si aggiunge un nuovo “strato” ideato per coloro che preferiscono la bicicletta all’automobile per spostarsi in città.
Attualmente la copertura riguarda “solo” 150 città americane, ma come spesso Google ci ha abituato, l’America è solo la pista di partenza di servizi che regolarmente vengono introdotti nel resto del mondo entro breve, quindi è solo questione di tempo prima che questa funzione possa essere sfruttata anche da noi.
Shannon Guymon, product manager di Google Maps, ha dichiarato che c’è stata molta “pressione” da parte degli utenti di Google Maps per avere questa funzione: “Questa è stata la maggiore richiesta degli utenti di Google Maps negli ultimi due anni. Ci sono oltre 50.000 firme per una petizione“.
Andy Clarke, presidente della Lega dei ciclisti americani, ovviamente ne è entusiasta e spera che ciò possa rendere i cittadini più propensi all’uso delle biciclette, tutto a vantaggio dell’ambiente e della salute: “Questo nuovo strumento aprirà agli occhi alla gente la possibilità e la praticità di saltare su una bici e guidare in città. Sappiamo che la gente vuole correre di più, sappiamo che è un bene per le persone e le comunità quando lo fanno sulle biciclette, e questo lo rende possibile […] soprattutto per quei viaggi brevi che sono più inquinanti“