Si avvicina il Natale, ed ogni anno diventa più difficile scovare un regalo utile ed allo stesso tempo gradito per gli amici. Se poi vogliamo far si che il nostro regalo sia anche ecologico, in un mondo dove la parola bio si sente come suffisso di molte altre, diventa più complicato.
Ecco che ci hanno pensato allora i fratelli Daniel e Markus, rispettivamente fondatori della Freitag. L’azienda è stata tra le prime produttrici di borse giornaliere realizzate esclusivamente con materiali riciclati ad esempio i teloni dei camion dei trasporti, o ancora i residui delle cinture di sicurezza e le camere d’aria malandate non utilizzate più.
Il successo è arrivato molto presto soprattutto quando per Natale è arrivata l’idea del Freitag F22. Si tratta di un proteggi iPhone (e smartphone di dimensioni similari) in materiale completamente ecologico. Nell’azienda svizzera si è decisa di produrre questo accessorio dal valore commerciale di 40 euro con una serie di colori molto vivaci e diversi, adattabili al carattere della persona a cui decideremo di regalarlo.
La custodia esterna proviene da un progetto più ampio, infatti le aziende (Freitag ed Apple) sono molto in contatto da tempo. Tutti gli accessori ufficiali disponibili per il trasporto e la tutela dei prodotti di Apple come iPod e computer, sono infatti prodotti dalla casa svizzera. Tra i prodotti noti conosciuti e molto venduti in Italia ci sono le borse Freitag Ben e Freitag Leo, utilizzate rispettivamente per il trasporto dei MacBook da 13″ e da 15″.