Caricare il cellulare con le onde wi-fi

di Redazione 3


Prosegue la nostra carrellata in merito ai sistemi innovativi per ricaricare i nostri cellulari, questa volta il gadget in questione va ben oltre i concept che eravamo abituati a vedere, poichè si ricarica direttamente dalle onde wi-fi.I modelli più recenti di cellulari sono sempre più performanti e con loro lo sono anche le nuove batterie in dotazione, ma rimangono ancora il tallone d’Achille di pressochè tutti i dispositivi in commercio che, se utilizzati in maniera massiccia registrano una durata che raggiunge a malapena la classica “fine giornata”. Per questo ogni sistema alternativo per caricare la batteria, che vada oltre alla dipendenza di una presa elettrica o accendisigari da auto, può esserci molto utile nella nostra vita di nomadi informatici.

Al CES di Las Vegas è stato presentato un prodotto che potrebbe rivelarsi decisamente utile a molti di noi: si chiama Airnergy Charger ed è un caricabatterie che raccoglie le onde wi-fi e le converte in energia per poter ricaricare tutti i nostri gadget elettronici, dal cellulare al lettore mp3. Prodotto dalla RCA (la stessa azienda americana che 61 anni fa ha ideato il 33 giri) ed ha visto la collaborazione di Intel e del Massachussetts Institute of Technology.

Basandosi su un sistema che cattura il wi-fi, ovviamente la capacità di carica dipende dalla potenza e distanza dal segnale, ma con valori medi la RCA garantisce di caricare un Blackberry da 0 al 30% in soli 90 minuti. Considerato il fatto che le reti wi-fi sono oramai diffuse capillarmente in città e che il dispositivo è davvero piccolo e si può tenere in tasca, potrebbe essere un gadget molto interessante.

RCA afferma che Airnergy sarà commercializzato entro quest’estate ad un costo di 40 dollari (circa 30 euro), che lo rende alla portata di tutti. Ora l’azienda ha intenzione di continuare la ricerca in merito fino ad arrivare ad un futuro, non molto lontano, in cui il sistema sarà integrato direttamente all’interno dei cellulari.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>