Al PT Expo Comm di Pechino Nokia Siemens Networks ha effettuato una prima dimostrazione per una rete mobile su tecnologia HSPA+ in grado di raggiungere una velocità di picco oltre i 300 Mbps. Grazie al costante aggiornamento degli standard di comunicazione la tecnologia HSPA sta mostrando notevoli margini di crescita tanto da porsi come alternativa anche alle soluzioni LTE (Long Term Evolution).
Il sistema mostrato da Nokia Siemens Networks si basa su otto carrier HSPA+ da 42 Mbps ed è in grado di operare su una o più bande di frequenza (multi banda). Combinando questi elementi il colosso delle tecnologie di rete ha raggiunto una velocità massima di connessione di 336 Mbps. I sistemi multi-carrier e multi-banda sono stati standardizzati dal 3GPP e hanno permesso una rapida evoluzione della rete mobile. L’insieme delle specifiche è pesato per consentire un rapido aggiornamento delle infrastrutture a costi contenuti.
Nokia Siemens Networks prevede che la tecnologia HSPA+ ad otto carrier dovrebbe essere disponibile sul mercato alla fine del 2012 dopo un processo di standardizzazione industriale e di test sul campo. In prospettiva, secondo la società, la tecnologia HSPA potrà ulteriormente migliorare le proprie prestazioni fino ad arrivare a 650 Mbps. Il 2011 si è dimostrato per Nokia Siemens un anno estremamente intenso; la società ha infatti mostrato al Mobile World Congress il primo apparato di rete HSPA+ in grado di superare i 150 Mbps. Al CTIA invece vi è stata la prima dimostrazione di una rete HSPA+ a 250 Mbps.
Allo stato attuale la maggior parte degli operatori telefonici che hanno adottato la tecnologia HSPA+ sta aggiornando la propria rete per supportare velocità massime di 42 Mbps. I prossimi passi evolutivi prevedono il passaggio agli 84 Mbps prima e ai 168 Mbps dopo. Si stima che attualmente la rete HSPA sia presenta in 80 paesi anche grazie al fatto di operare su uno spettro di frequenze tradizionalmente riservato alla telefonia. Nokia Siemens Networks è uno dei leader del settore e fornisce i propri sistemi di radiocomunicazione ad oltre 200 operatori.
[Via | Nokia Siemens Networks]
[Photo Credits | Sito Nokia Siemens Networks]