Chi, sino a questo momento, ha considerato gli smartphone dual-SIM come particolarmente utili di certo potrà pensare altrettanto anche dello smartphone a tre SIM che LG e Mediatek hanno intenzione di lanciare.
LG e Mediatek hanno infatti scelto di unire le proprie forze per creare quello che sarà il primo device mobile a tripla SIM della storia.
Il dispositivo sarà basato sul sistema operativo Android e permetterà all’utente di utilizzare tutte e tre le SIM inserite simultaneamente. In questo modo sarà quindi possibile, ad esempio, effettuare telefonate con una SIM, inviare SMS con un’altra SIM ed usare una terza scheda per il traffico dati.
Le tecnologia triple-SIM permetterà dunque di gestire tre numeri diversi in simultaneo ma al fine di evitare di andare incontro ad un inevitabile ed eccessivo consumo della batteria sarà anche possibile, eventualmente, mettere in stand-by una o più delle schede inserite nel device.
Nel comunicato stampa diffuso da LG e Mediatek viene spiegato che una caratteristica fondamentale della soluzione Triple-SIM 3G è il suo elevato livello di stabilità che, appunto, impedisce il verificarsi di cadute o di scarse qualità. Viene dunque ribadita, in tal modo, la reputazione di MediaTek come produttore leader di tecnologie chipset multi-SIM.
Nel comunicato viene inoltre sottolineato il fatto che i nuovi smartphone, grazie a questa tecnologia innovativa, amplieranno notevolmente le opzioni di connettività dei clienti permettendo loro di usufruire di molteplici piani tariffari.
LG e Mediatek hanno però intenzione di puntare in primis ai mercati emergenti dove, appunto, i dispositivi dual-SIM vanno per la maggiore. Proprio per questa ragione i nuovi device a tripla SIM saranno perlopiù economicamente accessibili.
In altre locazioni geografiche, come ad esempio negli Stati Uniti e in Europa, gli utenti preferiscono ancora portare con sé due smartphone (se non addirittura di più) piuttosto che un solo dispositivo dual-SIM.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Android Comunity