Nel primo trimestre del 2009 Gameloft ha realizzato un volume di vendite pari a 30,8 milioni di €, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. Sulla base di un tasso di cambio comparabile, la crescita nello stesso periodo ha raggiunto il 18%. I videogiochi in formato mobile rappresentano il 94% delle vendite annuali della società con il restante 6% coperto dai giochi per console. Nel corso del primo trimestre del 2009, l’Europa ha rappresentato il 35% delle vendite, il Nord America il 37% e il resto del mondo il 29%. La crescita maggiore si è verificata in Nord America, con un incremento del 57% nel periodo in esame.
I videogiochi in formato mobile hanno ottenuto ottimi risultati. Nel corso del primo trimestre del 2009 le vendite di giochi in formato mobile sono aumentate del 21%, in parte grazie agli ottimi risultati dei titoli Gameloft per iPhone di Apple, ma anche per l’ottima performance dei giochi per cellulari Java e Brew.
L’attività principale della società continua a ottenere buoni risultati malgrado la crisi economica globale:
– Gameloft è sicuramente avvantaggiata dalle innovazioni introdotte dai principali produttori di dispositivi tradizionali come Nokia e Samsung oltre che dall’arrivo nel mercato di nuovi soggetti come Apple e Google.
– Gameloft continua ad espandere la sua quota di mercato nel settore degli smartphone e telefoni tradizionali (Java e Brew).
– Gameloft è uno dei pochi operatori nel mercato a possedere risorse e conoscenze tecniche che gli consentono di essere sempre presente al lancio di nuove console con piattaforme di download digitale (PlayStation® Network, Nintendo™ DSiWare, Nintendo™ WiiWare, ecc.).
Nel 2009 Gameloft prevede inoltre una crescita ulteriore sia in termini di redditi che di utili e le vendite per il secondo trimestre del 2009 saranno pubblicate martedì 28 luglio dopo la chiusura del mercato.
Ricordiamo che Gameloft è uno dei maggiori produttori e sviluppatori di videogiochi per dispositivi mobile e console. Fondata nel 1999, si è subito distinta come una delle società più innovatrici in questo settore. La società sviluppa giochi equipaggiati con tecnologia Java, Brew o Symbian. Si ritiene che il numero totale di dispositivi mobile dotati di queste tecnologie supererà i quattro miliardi di unità nel 2012