ùÈ stato siglato ieri un importante accordo tra i produttori di telefoni cellulari nel sottoscrivere un provvedimento per creare a livello europeo un unico modello di carica batterie per cellulari. La Commissione Europea ha accolto l’accordo come una buona notizia per i consumatori e per l’ambiente e ha spiegato che l’accordo comporterà la creazione di una norma UE. Inoltre, già la prossima generazione di cellulari utilizzerà una presa micro USB standard in grado di garantire la massima compatibilità. Sembra dunque che stia per finire l’epoca in cui ogni nuovo telefono cellulare può potenzialmente avere un nuovo caricabatterie, incompatibile con gli altri modelli della stessa casa.
L’accordo sottoscritto da Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Apple, Lg, Nec, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments e altri importanti aziende si tradurrà nella creazione in Europa di cellulari compatibili con un carica batterie standard già a partire dal prossimo anno. Il nuovo standard è stato trovato nella tecnologia micro USB.
“La gente così non dovrà buttare via il proprio carica batterie ogni volta che comprerà un nuovo telefono“, ha spiegato il commissario Ue per l’Industria, Guenter Verheugen, che ha sottolineato come gli accessori non richiesti per i telefonini siano responsabili di migliaia di tonnellate di rifiuti in Europa ogni anno.
Da una parte l’accordo è stato cercato in un ambito puramente ambientale: si stima che in Europa ci siano 400 milioni di telefoni cellulari di cui circa 185 milioni siano quelli acquistati ogni anno. Un unico caricabatterie permetterà di ridurre gli sprechi consentendo di utilizzare lo stesso oggetto con qualsiasi telefono cellulare.
Per noi consumatori si semplifica la vita perché sarà più facile ricaricare il proprio telefonino ovunque anche se in quel momento si è sprovvisti del caricabatterie: sicuramente qualcuno potrà venirci in soccorso con il proprio. Il connettore micro USB diviene così il nuovo standard: speriamo solo che in un futuro non ci facciano pagare il cellulare ad un prezzo differente per via della presenza o meno del caricabatterie nella confezione.
Fabrizio 1 Luglio 2009 il 12:05
è vero che la porta Ext-usb creata da HTC è compatibile con il micro-usb?