Oggigiorno, tantissime operazioni che prima venivano eseguite su dispositivi fissi si sono spostate su mobile. Grazie al progresso tecnologico dei device, sempre più persone si affidano al proprio telefono per fare ricerche online, comunicare sui social, acquistare su siti di shopping, ma anche guardare contenuti in streaming, come le partite di calcio.
Ed è proprio quando si desidera accedere a piattaforme di calcio streaming da telefono che potrebbero nascere alcuni problemi, dovuti a connessione troppo lenta o surriscaldamento del device. Per questo motivo, abbiamo deciso di fornire 2 consigli che permettono a tutti gli appassionati di calcio di seguire la loro squadra del cuore preferita al meglio, anche in movimento.
Come migliorare lo streaming di partite di calcio da mobile
Chiunque abbia tentato di vedere una partita di calcio da mobile avrà sicuramente notato alcuni problemi tipici. Sotto abbiamo incluso 2 trucchi per migliorare lo streaming ed evitare alcuni inconvenienti spiacevoli.
- Rimuovere la cover o custodia del telefono. Il primo problema che si verifica durante la visualizzazione di contenuti in streaming, ancora di più se in diretta, è il surriscaldamento del dispositivo, dovuto alla grande quantità di dati audio e video elaborata in poco tempo. Questo surriscaldamento diventa ancora più intenso nel caso in cui venga tenuto il telefono all’interno di una custodia in plastica o silicone, materiali isolanti che trattengono e non fanno “ventilare” il retro del device.
Nei casi di surriscaldamento leggero, l’utente potrebbe notare una riduzione della luminosità, andando a compromettere la visione, oppure, nei casi peggiori, uno spegnimento totale del dispositivo, causando magari la perdita di un’azione importante della partita in diretta. Per evitare tutto questo, si consiglia di rimuovere la custodia prima della visione e lasciare il telefono in una posizione sufficientemente ventilata. Se tenuto in mano, cercare di coprire il meno possibile la scocca esterna per favorire il passaggio di aria e raffreddare il telefono.
- Utilizzare la funzione di assistenza Wi-Fi se disponibile. Quando si decide di seguire una partita in diretta, maggiore è la velocità e la stabilità di connessione, meglio è.
Nonostante ciò, quando ci si trova in giro, magari in un locale pubblico, in aeroporto o in una piazza cittadina, le opzioni di connessione, come gli hotspot pubblici disponibili, non sono proprio il massimo per lo streaming in diretta. Certo, la rete di connessione dati mobile 4G o 5G normale in molti casi è sufficiente per seguire la partita, tuttavia, nel caso in cui si abbiano a disposizione pochi giga nel proprio pacchetto, si potrebbero consumare tutti per soli 90 minuti di visione.
Qual è la soluzione? Il consiglio è quello di attivare la funzione di assistenza Wi-Fi. Questo permette di usare un Wi-Fi non troppo veloce, come quello disponibile da un hotspot pubblico, in combinazione con la propria rete 4G. Il vantaggio è che si consumano molti meno dati del proprio abbonamento, ma si ha una velocità sufficiente per seguire la partita.
Ricapitolando, questi due consigli permettono di seguire partite di calcio da mobile senza problemi.