Il tablet Samsung Galaxy Tab, sta vivendo in questi giorni sempre nuove evoluzioni. Il device equipaggiato con Google Android 2.2 Froyo, sta riscuotendo infatti l’interesse di molti curiosi, sia per il suo bel display da 7″ con risoluzione massima 1024 × 600 pixel sia per l’utilizzo in altri campi di applicazione.
Purtroppo, buona parte delle applicazioni che si trovano sull’Android Market e presenti sugli smartphone dotati di questo OS, funzionano con una risoluzione massima di 800 x 480 pixel, molto riduttiva il Samsung Galaxy Tab. Queste applicazioni, quindi, una volta eseguite su questo device perdono tanto della loro funzionalità spaziale.
Proprio per questo motivo ci interessa sapere come eseguirle a schermo intero, anche onde evitare di vedere quello spaventoso bordo nero oltre gli 800 x 480 pixel. A lanciare l’input il blogger della Finlandia, JJK Mobile che ha indicato una procedura per questa esecuzione a schermo intero: In primis va scaricato Spare Parts, una applicazione freeware che si trova sul Market di Google Android, che fa modificare (per gli smanettoni) buona parte dei parametri nascosti in Google Android 2.2.
Quello che ci interessa è la forzatura delle applicazioni in modalità full screen che è abilitabile con una funzione apposita. Una volta disabilitata questa funzione e poi riabilitata e dopo il riavvio del terminale, ecco che le applicazioni installate sul software trovano il loro senso a schermo intero. Ecco quindi come gli utenti del Samsung Galaxy Tab possono sfruttare a pieno il proprio 7 pollici.