Questo articolo era nato per parlarvi di un altro, in teoria autorevole, componente della Tablet War, il Toshiba Folio 100. Invece pareleremo si del tablet Toshiba, ma per analizzare il fatto che è stato ritirato dal mercato inglese a causa dei numerosi problemi e delle numerose lamentele pervenute alla casa produttrice e alle catene di distribuzione Dixon e Curry. Da qui nasce il tablet problematico, il cosiddetto Toshiba Folio 100.
Sulla carta il Tablet non è niente male e presenta caratteristiche all’altezza degli altri concorrenti. Quindi anche se ormai tutti i siti di settore ne sconsigliano l’acquisto, vediamo comunque quali sono le caratteristiche del Tablet:
- processore NVidia Tegra 2
- display multitouch da 10.1″ widescreen WSVGA (1024×600 pixel)
- memoria flash interna da 16GB
- connettività: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth, 3G
- USB 2.0 standard, HDMI, USB 2.0 mini e jack audio
- lettore SD card e MMC (massimo 32GB)
- Sistema operativo Android 2.2 (Froyo)
Insomma un Tablet molto computer con connettività 3G ed un processore all’avanguardia che però non lo hanno assolutamente protetto dalle critiche, dalle lamentele e dai bug. Infatti sembra che il Toshiba Folio 100 sia “pieno” di bug e problemi anche strutturali. Tutti questi problemi, come accennato all’inizio, hanno convinto Dixon e Curry (noti brand di distribuzione su larga scala) a sconsigliare l’acquisto del Folio 100. Tra i vari problemi sollevati dai poveri e sfortunati utilizzatori del Tablet si evince una certa compattezza nel dire che i materiali del device, e quindi la struttura, sono notevolmente inferiori agli altri Tablet sul mercato così come la qualità dello schermo. Ad aggiungersi a questi problemi costruttivi si segnala anche la scarsa stabilità del sistema operativo a bordo (crash e riavvii piuttosto frequenti). Insomma una bocciatura eclatante e piuttosto sonora per il Tablet Toshiba, che più che far parlare di se per le sue qualità, fa parlare di se per i suoi problemi. Sembrerebbe proprio che questa corsa sfrenata per immettere sul mercato sempre più prodotti, e sempre più tablet, a ritmo vertiginoso stia mietendo la sua prima, grande e blasonata vittima, il Toshiba Folio 100.
Fabrizio 22 Aprile 2011 il 21:19
Preso ieri in una grande catena di distribuzione. Aggiornato subito come da proposta non appena connesso ad internet devo dire che non è niente male. L’unica cosa negativa è che la rete wireless dopo l’aggiornamento è un pò meno sensibile, ma nel complesso l’intensità di segnale è pari a quella dello smartphone htc o del notebook. Prima dell’aggiornamento invece andava leggermente meglio. Un’altra pecca, data dalle dimensioni, è che i contenuti multimediali conviene ascoltarli con casse esterne o con cuffiette, anche se scaricando un’app aggiuntiva la situazione migliora notevolmente. Nel complesso il voto è più che positivo. Legge senza problemi avi, mpeg e flash, la navigazione in internet è veloce e con il browser integrato funziona meglio che con Opera Mobile. Insomma, per chi fosse intenzionato ad acquistarlo posso dire che dopo l’aggiornamento il tablet è meglio, molto meglio, di quello della mela.