Android è una piattaforma che sta ottenendo un grande successo commerciale, grazie soprattutto all’interesse sempre maggiore delle grandi case produttrici, molte delle quali hanno deciso di puntare sul software open source per i propri prodotti. Ma Android pare essere una piattaforma altamente “malleabile” e adattabile a diversi tipi di hardware, non compatibile solamente con componenti di alto livello. In questi giorni, ad esempio, è apparso in rete un nuovo cellulare dotato di sistema operativo Android, ribattezzato The Robot. Non è ben chiaro quale sia la casa produttrice di questo tipo di device, ma sta facendo parlare di sé perchè sembrerebbe lo smartphone più economico attualmente in commercio.
Ecco le principali caratteristiche tecniche del dispositivo:
dual band GSM senza il supporto per le reti di terza generazione;
compatibilità con le reti Wireless;
schermo touchscreen QVGA da 2,8 pollici, con una risoluzione di 240 x 320 pixel;
fotocamera integrata da 2 Megapixel, completa di funzionalità per il videorecording;
slot di espansione della memoria compatibile con schede microSD;
servizi Google preinstallati, come Gtalk e Maps;
connettività Bluetooth.
Il design è abbastanza in linea con altri dispositivi touchscreen presenti sul mercato, senza alcuna novità degna di nota. Ovviamente The Robot non è assolutamente paragonabile agli smartphones più blasonati e ad altri Android phones in commercio. Le caratteristiche di basso profilo del cellulare, però, rendono il prodotto molto conveniente a livello di prezzo: si parla di circa 170 dollari che, al cambio attuale, dovrebbe essere poco meno di 120 euro.
Non sappiamo ancora se lo smartphone low cost arriverà anche nel nostro paese: grazie ad Internet, però, sarà sicuramente possibile in qualche modo venire in possesso di questo terminale. The Robot sarà certo un terminale sconosciuto, dalle specifiche non eccezionali, ma che, siamo sicuri, avrà un buon successo, soprattutto per quella fascia di utenza dalle disponibilità economiche limitate ma che non vogliono rinunciare alle tecnologie moderne e ai vantaggi di avere un sistema operativo.