Tempo fa abbiamo avuto modo di vedere come, secondo la compagnia assicurativa americana Highway Loss Data Institute, gli incidenti in auto non sono diminuiti dopo l’obbligo di utilizzo di vivavoce ed auricolari. Ora un nuovo studio rincara la dose secondo la quale avere una conversazione telefonica, seppur con entrambe le mani salde sul volante, distrarrebbe non poco il conducente al punto che solo il 2,5% degli automobilisti sarebbe in grado di mantenere una guida sicura.
Per legge ora possiamo fare una chiamata con il cellulare solo se siamo muniti di un dispositivo come il vivavoce o un auricolare in modo da poter tenere entrambe le mani sul volante. Ma il problema degli incidenti non è dovuto al fatto di tenere un cellulare in mano dato che il 97,5% degli automobilisti non sarebbe in grado di svolgere contemporaneamente entrambe le cose: parlare e guidare. Stando alle dichiarazioni di Jason Watson, uno psicologo che ha firmato la ricerca sul magazine “Psychonomic Bulletin and Reviw” esiste solo una ridottissima percentuale di persone in grado di compiere al meglio più di un’azione contemporaneamente. Queste persone, dette “super-tasker” possono contare su performance superiori rispetto alla maggioranza delle persone e il motivo, secondo lo psicologo, è ancora inspiegabile.
“Secondo alcune teorie moderne, queste persone non dovrebbero esistere. Ma invece ci sono – dice Jason Watson – E dal momento che il numero di quanti di solito parlano al telefono mentre guidano è altissimo, dovremmo pensare che anche i super-tasker sono così numerosi. Mentre abbiamo scoperto che non è così.”
La ricerca è stata eseguita inizialmente su un campione di 200 persone impegnate in un simulatore di guida, dapprima solo guidando, poi sostenendo anche una conversazione telefonica (in vivavoce) in cui si chiedeva la memorizzazione di parole o risolvere semplici operazioni matematiche. A parte una ridottissima percentuale di persone, quasi tutti hanno visto ridurre drasticamente la qualità della guida e tempi di reazione allungati. I super-tasker, invece, hanno addirittura registrato performance migliori durante le telefonate. Ora gli studi vergeranno su questi ultimi per capire se alla base ci sono motivazioni genetiche.
francesco pensabene 17 Dicembre 2010 il 22:20
E’ semplicemente criminale telefonare mentre si guida eppure 9 persone su 10 lo fanno. Abito a Lucca e se ne vedono di tutti i colori ma i controlli delle forze dell’ordine sono quasi inesistenti.