Anche l’ultimo grande colosso mondiale dei computer entra nella Tablet War in maniera piuttosto dirompente: Acer sta per introdurre nel mercato quattro Tablet. I Tablet in questione sono divisi in due gruppi in base al sistema operativo utilizzato che sarà Android e Windows.
Come dicevamo le due famiglie di Tablet saranno composte, ognuna, da un tablet con schermo da 7 pollici ed un tablet con schermo da 10.1 pollici e si potrà scegliere il sistema operativo che mi ci convince. I modelli con sistema operativo Android dovrebbero arrivare sul mercato entro Aprile 2011 mentre i modelli Windows dovrebbero essere commercializzati a Febbraio 2011. I prezzi di tutti e quattro i tablet sono molto competitivi, infatti si parte da 299 dollari per arrivare a 699 dollari.
Il tablet Android da 10.1 pollici è molto sottile, circa 13.3 mm e lo schermo è, ovviamente, multitouch e capacitivo con connettività WiFi e 3G. Il case è interamente in alluminio. Lo schermo ad alta risoluzione rivela la vocazione all’intrattenimento e infatti è possibile visualizzare filmati in HD oltre che alla condivisione di contenuti multimediali. Sembrerebbe che il tablet, oltre all’accelerometro, utilizzi anche un giroscopio.
Come avrete certamente intuito il tablet da 10.1 pollici vuole porsi in competizione con l’imperatore della Tablet War, iPad, mentre il tablet da 7 pollici molto probabilmente punta più che altro sul settore del Samsung Galaxy Tab; infatti questo tablet è estremamente portatile grazie allo schermo in 16:10 full touch-screen con risoluzione 1280 x 800. Ha a bordo anche una videocamera frontale ed è quindi possibile effettuare una video chat o registrare video. Il supporto HDMI permette il collegamento ad uno schermo esterno. Il core del Tablet è un Qualcomm Snapdragon da 1 GHz e supporta il Flash Player 10.1. Il Tablet, oltre alla connettività WiFi e 3G è dotato di Dolby Mobile Technology e supporto al DLNA (Digital Living Network Area).
Per quanto riguarda il tablet da 10.1 pollici con sistema operativo Windows avremo anche una tastiera fisica grazie al dispositivo docking con keyboard completa. Anche questo device è molto leggero e sottile, grazie allo spessore di circa 15 mm ed al peso inferiore ad 1 Kg. Il core del dispositivo è un processore AMD ed ha anche fotocamera da 1.3 MP e videocamera frontale. La connettività sempre al top grazie a WiFi e 3G.
Acer si appresta ad invadere tutte le categorie di Tablet presenti sul mercato, dovremo attendere per capire se la scelta di uscire sul mercato, ormai saturo, solo nel 2011 sia vincente o meno.