Dalla Regione Liguria arriva un ottimo esempio di come si possa impiegare il proprio telefonino per accedere a tutte le informazioni sui trasporti pubblici. E senza necessità di applicazioni proprietarie.
Il tutto avviene tramite la semplice consultazione del sito ufficiale http://m.orariotrasportiliguria.it, ottimizzato per dispositivi mobili, che integra tutte le informazioni su trasporti pubblici, treni, autobus, battelli, metropolitana e funicolari.
Il servizio è stato realizzato in cinque lingue diverse in modo da poter essere fruito anche dai turisti oltre che dai residenti. E’ stato pesino integrato il sistema dei QR Code (a noi tanto caro): c’è un codice in ogni fermata e con il proprio telefonino una semplice foto ci dirà l’orario di arrivo del prossimo mezzo.
Vi lasciamo con il comunicato stampa ufficiale della giunta della Regione Liguria:
“Genova. La Regione Liguria, prima in Italia, lancia sul telefonino cellulare l’orario integrato mobile dei trasporti pubblici, bus, treni, metropolitana, battelli, funicolari e il loro passaggio in tempo reale alle fermate.
Un servizio in cinque lingue per residenti e turisti, e sperimenta, insieme con alcune aziende di trasporto locale liguri, l’utilizzo di adesivi speciali che posizionati alle fermate e fotografati dal proprio cellulare consentono di conoscere l’orario di arrivo del bus e del treno locale.
Realizzato con il supporto di Datasiel, la società informatica della Regione Liguria, il servizio- presentato dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco – permette di consultare anche dal proprio cellulare, su internet, gli orari, i percorsi, le coincidenze e i tempi di percorrenza relativi ai servizi di trasporto pubblico offerti in Liguria dai diversi mezzi di trasporto pubblico.
L’idea nasce dalla giusta attenzione posta dalla Regione alla vita pratica dei cittadini e dei turisti. Sempre più spesso il cellulare serve non solo per telefonare o inviare messaggi, ma anche per navigare nei social network, consultare le ultime notizie, leggere eBook, guardare filmati in “streaming”.
Per usare il servizio basta disporre della connessione web e collegarsi all’indirizzo http://m.orariotrasportiliguria.it e il funzionamento è semplice. Bisogna inserire come origine e destinazione le stazioni ferroviarie, le fermate dei bus, gli indirizzi (via, numero civico, località) o punti di particolare interesse del territorio quali ospedali, musei, teatri e sedi della pubblica amministrazione. Il sistema fa il resto, elabora il percorso, segnala le coincidenze e rileva i tempi di percorrenza. Il servizio è completo e multilingue, consente l’utilizzo a residenti e turisti di lingua italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola.
L’utilizzo e la fotografia scattata con il telefonino ai QR Codes affissi alle fermate permetterà invece, mediante software scaricabili gratuitamente sul proprio cellulare da Internet di conoscere l’orario di passaggio dei mezzi.”