Stando ad una ricerca commissionata da Ford Europa a TNS Research International UK, gli automobilisti europei sono piuttosto indisciplinati al volante. La ricerca, infatti, riguarda l’uso di telefonini e smartphone per la lettura degli SMS al volante e la maglia nera spetta all’Italia. Gli automobilisti del Bel Paese che hanno tra le loro abitudini quella dell’uso degli SMS mentre sono al volante sono addirittura il 61%.
I numeri emersi nella ricerca dicono che al secondo posto si piazzano gli automobilisti russi con il 55% di questi che ammettono di usare gli SMS durante la guida. Tutti gli altri Paesi europei presi in esame non hanno raggiunto il 50% di guidatori indisciplinati. I più virtuosi, invece, gli inglesi; solo il 33% di questi, infatti, dichiara di usare i messaggi di testo mentre guida. Probabilmente le campagne di sensibilizzazione (specialmente le pubblicità in TV) per una guida sicura che in questi anni si sono susseguite oltre La Manica hanno sortito gli effetti desiderati.
Gli SMS irrinunciabili da leggere sono quelli del partner. Solo la Russia si distingue visto che gli automobilisti danno la priorità agli SMS inviati dai familiari. Ma, dato inquietante emerso dalla ricerca è che in media il 95% degli utenti intervistati dichiarano di essere a conoscenza dei rischi ai quali incorrono usando gli SMS mentre guidano.
La ricerca è stata commissionata da Ford per mettere maggiormente in luce il suo sistema di comando e gestione dei sistemi di infotainment, telefoni cellulari e smartphone che debutterà con la commercializzazione italiana della nuova Ford B-MAX. Parliamo del SYNC di Ford realizzato in collaborazione con Microsoft che è in grado di riconoscere il linguaggio naturale dell’utente. Il SYNC include il text-to-speech che legge al conducente gli SMS in arrivo grazie al protocollo di comunicazione MAP (Message Access Profile) integrato in diversi telefoni e smartphone tra cui i diffusissimi BlackBerry di RIM. Il tutto può avvenire sia via cavo che, più comodamente, tramite Bluetooth.
La soluzione approntata da Ford permette anche di rispondere agli SMS ricevuti scegliendo tra una lista di messaggi preimpostati (e pre-impostabili dall’utente) sempre impartendo i comandi con il linguaggio naturale. Insomma, la casa automobilistica americana sembra davvero aver trovato il modo di risolvere i problemi di sicurezza causati da un uso improprio degli SMS in automobile che causa cali di attenzione ed aumenta il rischio di incidenti .
Fino a quando però questo sistema non sarà largamente diffuso (si pensa che entro il 2015 le Ford con il SYNC saranno 3,5 milioni) ricordatevi di non leggere e scrivere SMS mentre guidate. Un uso corretto del vostro telefono in automobile può farvi risparmiare molti soldi (in caso di incidente) e, soprattutto, non farvi correre rischi inutili.