Oggi, 3 dicembre 2012, l’SMS compie venti anni. Il primo messaggino fu inviato il 3 dicembre 1992 dall’allora 22enne Neil Papworth, dipendente di Vodafone, azienda che insieme al gruppo SEMA stava testando la tecnologia SMS. Neil pensò di inviare il primo messaggino ad un suo amico che si trovava ad una festa di Natale. Il testo? Semplicemente “auguri”.
Il destinatario ha visualizzato immediatamente il messaggio di Neil sul suo cellulare, gioia e tripudia, la tecnologia SMS era realtà. Il messaggino ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, nel 2000 si è toccato l’apice, con 117 miliardi di SMS inviati nel mondo, numeri in calo dopo una decade, nel 2011 i messaggi inviati sono stati “solo” 87 miliardi.
Molti di noi hanno usato gli SMS per conquistare una bellissima ragazza o per rafforzare il legame con gli amici, nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta e dai semplici SMS si è passati agli EMS (capaci di supportare emoticon e disegni) fino agli MMS, i messaggi multimediali con foto, video, audio.
L’SMS compie 20 anni ma la fine di questo mezzo di comunicazione sembra vicina, il messaggino tradizionale probabilmente soccomberà presto sotto il peso dei messaggi istantanei, grazie a programmi come WhatsApp, Viber, Facebook Messenger e BBM scambiare messaggi con gli amici è facile, veloce e gratuito.
Commenti (1)