Sembra proprio che i business man debbano smettere di preoccuparsi del proprio isolamento quando sono in aereo. Le compagnie telefoniche e quelle aeree, sembrano proprio essere giunte ad un accordo definitivo per permettere l’utilizzo dei cellulari durante i voli. Attenzione però, non durante le operazioni di decollo e di atterraggio, ma solo nei momenti in cui lo scambio di dati ed informazioni tra pilota e torre di controllo non sono in corso.
Quindi, nel momento in cui le condizioni sono esatte e quando l’aereo abbia raggiunto l’altezza di volo per procedere a velocità di crocierà, sarà possibile accendere il proprio cellulare ed effettuare e ricevere chiamate e SMS.
Ovviamente sarà stilato un elenco di regole da rispettare per l’uso del cellulare in aereo.
Tra le regole quasi certe, oltre a quelle dell’avviso dell’hostess per poter utilizzare il cellulare c’è l’obbligo dell’utilizzo del profilo silenzioso e con vibrazione, oppure ancora quello di utilizzare l’auricolare per evitare che in caso di mancanza della qualità del segnale si cominci ad urlare a squarciagola sull’aereo.
Queste nuove regole, daranno la possibilità anche alle compagnie aeree di stabilire delle nuove tariffe per chi vuole utilizzare il proprio mobile device sull’aereo. Tutti i cellulari infatti verranno collegati attraverso la rete di bordo che è collegata direttamente alla rete di terra con un segnale via satellite. Quindi i cellulari non avranno mai un contatto diretto con la terra, in modo tale che anche la qualità del segnale rimanga standard e non volatile. Inoltre questo sistema permetterà di non creare interferenze con l’altro hardware di sicurezza di bordo. Con l’aumento di tecnologie per la schermatura sarà possibile così evitare di creare interferenze tra i dispositivi. Ovviamente ricordiamo che questa possibilità sarà offerta solo con l’utilizzo di devices GMS di seconda generazione.
L’unico dubbio che viene da persone molto vicine alle compagnie aeree è quello che vuole le tariffe non proprio alla portata di tutti.