È già da tempo che il cinema è riuscito ad entrare nel mondo della telefonia mobile, sfruttando le potenzialità dei dispositivi di ultima generazione e aprendo a nuovi servizi legati ai cellulari e al mercato mobile. Tra le ultime novità maggiormente interessanti spicca sicuramente la notizia diffusa in questi giorni dall’agenzia Reuters, relativa al nuovo film di Sally Potter, famosa al grande pubblico per aver diretto i film “Lezioni di tango” e “Orlando”. Il suo nuovo lavoro, intitolato “Rage”, è stato lanciato proprio attraverso un canale mobile, preferendolo ai “classici” cinema o al Web (ora, però, è raggiungibile anche attraverso la rete).
Questo significa che la pellicola viene distribuita tramite Web mobile, grazie al noto servizio Babelgum Mobile e alla sua applicazione dedicata, che consentirà di scaricare il film, diviso in sette episodi da circa un quarto d’ora l’uno. Chi lo volesse potrà scaricare tutti e sette gli episodi insieme, in modo tale da godersi il film completamente, senza attese. La scelta di utilizzare il telefonino come mezzo di distribuzione del film non è casuale ma è strettamente legata alla trama stessa della pellicola.
Si parla, infatti, di un ragazzo appassionato e studente di cinema che riprende le grandi sfilate di moda di New York attraverso il suo cellulare, il perno centrale di un contorno fatto di storie, segreti e crimini di coloro che vengono ripresi e intervistati dallo studente. “Rage” è scaricabile, come abbiamo detto, attraverso l’applicazione Babelgum Mobile, disponibile sia per iPhone/iPod Touch, tramite l’App Store di Apple, sia per alcuni modelli dotati di sistema operativo Symbian. Lanciato qualche giorno fa’, il nuovo film di Sally Potter è disponibile in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti d’America.
Non manca nemmeno il nostro paese nella lista, quindi gli interessati potranno godersi in qualunque momento l’opera. Sicuramente un mezzo ancora poco conosciuto di sponsorizzazione e distribuzione di film ma che, ne siamo sicuri, sarà sempre più utilizzato nel settore, grazie soprattutto all’enorme diffusione della telefonia mobile e alla sempre maggiore centralità che tale dispositivo sta rivestendo nella vita quotidiana degli individui.