Avete letto bene il titolo, ma non si tratta di un nuovo tipo di sensore di parcheggio che comunica attraverso Twitter, e nemmeno di un sistema di auto-parking che compie le manovre per noi, ma un nuovo e geniale servizio ideato da un grande magazzino del Minnesota.
In America i centri commerciali la fanno da padrona, sono delle mini-città in cui all’interno possiamo trovare ogni genere di attività economica, cinema multi sala, ristoranti, alberghi e addirittura parchi acquatici e montagne russe. Il “Mall of America” è uno dei titani tra loro, al suo interno ci sono oltre 400 negozi, così potete ben capire quanto potrebbe essere complicato trovare un parcheggio vicino ad una zona in cui c’è uno specifico negozio che si vorrebbe visitare. Per questo motivo Bridget Jewell, l’ideatrice e coordinatrice del progetto, ha ben pensato di sfruttare Twitter sui cellulari di ultima generazione per aiutare i clienti del mall a raggiungere e posteggiare al meglio la propria auto.
Il progetto pilota parte dal centro commerciale del Minnesota, e tramite il servizio di messaggistica istantanea molto utlizzato in America, avvisa tutti i visitatori in tempo reale sulle strade che portano al grande magazzino da evitare per via di congestioni e ingorghi, fornendo alternative più scorrevoli, nonchè indicando quali zone del parcheggio interno sono libere.
In seguito alle prime critiche di chi obiettava il fatto che non fosse molto ortodosso l’utilizzo del telefonino durante la guida, Bridget Jewell ha dichiarato che comunque chi di solito si reca al Mall of America lo fa quasi sempre in compagnia, quindi i passeggeri diventerebbero dei veri e propri navigatori – con un cellulare anzichè una cartina – come avviene nel rally.
Critiche a parte riteniamo che sia un’ottima iniziativa, dato che le code nei parcheggi spesso rubano tempo prezioso anche a noi che siamo abituati a centri commerciali decisamente meno imponenti di quelli americani.