Il Mac OS X è uno dei sistemi operativi più apprezzati al mondo, grazie alle sue grandi prestazioni unite ad una semplicità di utilizzo che lo rendono adatto praticamente a tutti i tipi di utenza. Il sistema di casa Apple era particolarmente atteso in una versione ad hoc sul nuovo iPad ma, come abbiamo visto, il gruppo commerciale ha deciso di affidarsi alla piattaforma mobile iPhone OS, considerata più adatta al dispositivo. In rete, però, è stato diffuso un video in cui viene mostrato un N900 di Nokia su cui è stato installato proprio il software di Apple, attraverso il software di emulazione PearPC, abbastanza noto in ambiente Linux e, quindi, compatibile anche con la piattaforma Maemo.
Il video è stato postato sul noto sito di videosharing YouTube nella giornata di ieri e sta già facendo parlare di sé, tanto che in pochissimo tempo è stato visualizzato da oltre 8.500 utenti. A livello prestazionale, com’è facilmente intuibile, vi sono forti limiti, trattandosi pur sempre di un software pensato ad hoc per un hardware decisamente differente, ma il solo fatto di essere riusciti ad installare un sistema operativo per computer in emulazione attraverso un sistema mobile è abbastanza sorprendente.
Non è certo una novità che la piattaforma Linux, in tutte le sue forme, è particolarmente adatta a “ospitare” altri software al suo interno in maniera molto soddisfacente: Maemo, con questa nuova prova, mostra una maturità eccezionale e delle potenzialità che lasciano ben sperare ad un suo futuro da “leader” nel mercato della telefonia mobile avanzata.
L’N900, proprio grazie al suo sistema operativo, è riuscito ad ottenere un ottimo seguito e il rilancio della piattaforma Linux sul mercato dei MID con funzionalità telefoniche, ne siamo convinti, è solamente all’inizio: l’open source, secondo molti analisti, sarà il futuro della telefonia mobile nei prossimi anni e, osservando le potenzialità di questi sistemi, non sembra poi cosi improbabile.