Nelle scorse settimane i rumors sull’iPad circolati in rete erano tantissimi e, come abbiamo visto, alcuni sono stati confermati dai fatti con la presentazione del tablet di Apple a San Francisco qualche giorno fa’. Altre indiscrezioni, invece, si sono rivelate prive di fondamento, come ad esempio la possibile presenza del sistema operativo Mac OS X: la casa di Cupertino ha deciso, invece, di optare per iPhone OS, considerato migliore per un utilizzo in mobilità e per le funzionalità possedute dal device. In attesa di sapere se sarà possibile comunque installare il sistema operativo di Apple, c’è chi pensa addirittura di implementare l’iPad del nuovo software di casa Microsoft, ovvero Windows 7.
Secondo quanto diffuso in rete nelle ultime ore, l’azienda statunitense Citrix, operante da tempo nel settore dell’informatica e delle reti, potrebbe riuscire nell’impresa, grazie al suo client. Difficile riuscire a prevedere quale sarebbe la funzionalità del tablet con il sistema Windows installato: secondo molti potrebbe apportare alcune migliorie, come ad esempio un bluetooth non limitato o la possibilità di effettuare più operazioni contemporaneamente (il cosiddetto multitasking).
Ma, pensandoci bene, i problemi non sarebbero certo da sottovalutare: Windows 7, seppure si sia rivelato un buon sistema operativo, è stato concepito per essere utilizzato in modo per cosi dire “tradizionale”. Un uso in touchscreen del software, quindi, dovrebbe comportare delle modifiche a livello grafico, magari con una User Interface che possa rendere più semplice e adatto l’utilizzo.
Per ora si tratta solamente di ipotesi e indiscrezioni e Citrix non ha ancora fatto sapere quando questo esperimento verrà messo in atto: difficile prevedere, per ora, la reazione di Apple qualora si riuscisse nell’intento di installare Windows sulla sua tavoletta: proseguono intanto i lavori per lo sviluppo del nuovo software iPhone OS che dovrebbe apportare delle novità interessanti, sia per il melafonino che per l’iPad.