Oggi non vi parlerò di tablet, smartphone, Tablet War, ma parleremo solo ed esclusivamente di Apple (che strano) e dei suoi iDevice. Questo perché, come molti di voi sapranno, da ieri è finalmente disponibile al download la nuova release del sistema operativo iOS. Per l’esattezza parliamo della versione iOS 4.2.1.
Il nuovo firmware copre praticamente tutti gli iDevice: iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, iPad, iPod Touch 2G, iPod Touch 3G, iPod Touch 4G e Apple TV 2. Vediamo, ad uno ad uno, tutte le modifiche al nuovo firmware iOS 4.2.1.
- AirPrint: attraverso questo aggiornamento potrete stampare e-mail, pagine web e documenti direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch.
- AirPlay: il più conosciuto AirTunes si trasforma e diventa AirPlay, ma il cambiamento oltre che essere nel nome è anche nell’evoluzione tecnologica apportata. Con AirTunes era possibile eseguire lo streaming da iTunes verso le basi AirportExpress, mentre ora sarà possibile effettuare streaming anche di video, immagini ed audio. Il tutto pienamente integrato con iOS in modo da poter condividere i propri file senza l’utilizzo di cavi.
- Find my Phone: la funzione MobileMe che può essere utilizzata per ritrovare il proprio melafonino finalmente viene resa gratuita. Per attivarla basterà creare un account mobile me con il proprio ID Apple (il tutto ovviamente gratuito).
- Calendario: potrete importare i file .ics e sarà anche possibile rispondere agli inviti degli amici utilizzando i servizi di calendario come Yahoo!, Google e Microsoft Exchange direttamente dalla App del calendario.
- Safari: finalmente sarà possibile eseguire la ricerca all’interno delle pagine di Safari, basterà inserire all’interno del classico box di ricerca la parola voluta e sarà possibile cercarla o all’interno della medesima pagina o su Google.
- Note: sarà possibile personalizzare le proprie note scegliendo tra tre differenti tipologie di carattere: Marker Felt, Helvetica e Chalkboard.
- Messaggi: è possibile selezionare tra 17 differenti nuovi suoni da associare ai contatti della rubrica per distinguere i vari messaggi.
Queste sono le principali modifiche ed aggiornamenti introdotti con il nuovo iOS 4.2.1. Ma in realtà il nuovo firmware contiene moltissimi altri aggiornamenti tra cui troviamo: film in streaming, slider per il controllo del volume, possibilità di gestire indipendentemente il volume della suoneria, integrazione di Facetime migliorata, eccetera eccetera. Insomma la casa di Cupertino continua la sua ascesa al successo rendendo l’imperatore della Tablet War sempre più trendsetter tecnologico: anche il noto iPad con il nuovo aggiornamento diventa multitsaking.