Gli scienziati stanno lavorando ad una speciale pillola che contiene un microchip grande quanto lo spessore di un capello. Una volta ingerita potremo tenere monitorato il nostro stato di salute attraverso il nostro telefonino ed un programma apposito dato che la tecno-pillola sarà in grado di comunicare verso l’esterno tutta una serie di informazioni con un sistema di trasmissione dati wireless.
Secondo uno studio realizzato dal New England Healthcare Institute, un sistema di monitoraggio del genere sarebbe in grado di di far risparmiare, solo negli Stati Uniti, oltre 290 miliardi di dollari all’anno per via di complicazioni mediche insorte ai pazienti che non seguono le prescrizioni del proprio dottore. La pillola, infatti, sarebbe in grado di ricordarci – tramite sms o altri tipi di avviso – quando è l’ora di prendere una determinata medicina. Ma attenzione, non si tratta di un semplice “reminder“, ma di un sistema ben più complesso dato che la pillola con microchip analizza costantemente il nostro organismo e ci avvisa quando insorgono determinate condizioni a cui prestare particolare attenzione.
Vicki Conn, della University of Missouri School of Nursing, spiega: “La limitata adesione alla medicazione, talvolta definita il ‘secondo problema di droga americano’ giustifica lo sviluppo di questo tipo di ricerca tecnologica sui medicinali“. La pillola permetterà ai pazienti e le loro famiglie di controllare lo stato di salute in maniera più autonoma dato che basterà un semplicissimo smartphone per seguire i dati raccolti e le indicazioni che ci da la pillola.
Attualmente questo sistema di auto-controllo è già in fase di sperimentazione per le malattie cardiache, ipertensione e tubercolosi ed entro la fine del 2011 potrebbe partire la sua commercializzazione ufficiale. Quindi tra non molto useremo il nostro cellulare non solo per controllare mail, facebook e soci, ma anche il nostro stato di salute, magari con un pratico widget nella homepage.