Il mobile couponing prende sempre più piede in America.

di Redazione Commenta


Il termine mobile couponing è quasi fresco di conio e sta ad intendere tutti quei codici promozionali inviati al cellulare o ottenuti scandendo gli speciali codici a barre di cui tanto si parla ultimamente. Una ricerca della Honeywell, per studiare l’evoluzione dei consumatori, ha evidenziato come stia aumentando la sensibilità verso le tecnologie di comunicazione di ultima generazione al punto che due terzi degli americani compresi tra i 18 ed i 34 anni sono decisamente favorevoli a ricevere o acquisire coupon promozionali tramite il proprio cellulare.

Poter mettere a disposizione dei potenziali clienti un codice a barre da acquisire con il proprio cellulare reca dei vantaggi enormi: da un lato l’azienda ha la possibilità di fornire quante più informazioni possibili per farsi amico il cliente, dall’altro lato il cliente vede questo mezzo di comunicazione come un sistema iterativo che rende ancor più “pregiate” le informazioni ricevute… oltre che il proprio cellulare! Il mobile computing si “appoggia” a questo per trasformare i nostri telefonini in ricettori di codici (inviati via sms, mail o acquisiti dall’utente con la fotocamera) che potranno essere mostrati nel punto vendita che effettua la promozione senza necessità di stamparli.

Questa pratica sta prendendo sempre più piede in America, mentre da noi è ancora poco diffusa, ma Andrew Donn di Honeywell ci spiega perché: “Ci sono una serie di ragioni per cui il mobile couponing è così diffuso nel mercato americano. La vendita al dettaglio negli Stati Uniti ha una cultura più avanzata di questo fenomeno, rispetto a quella dell’Europa, sia per le offerte speciali sia per le promozioni. Da quella parte dell’Atlantico, infatti, non sono abituati a vedere le offerte speciali su carta, ma le preferiscono online“.

Ma commercio mobile sta prendendo sempre più piede – ha proseguito Donn. Indipendentemente dal fatto che l’Europa abbia o no una cultura del coupon, inviando le offerte direttamente sui cellulari, i rivenditori forniranno ai propri clienti un modo molto immediato per approfittare delle promozioni, e quindi li invoglieranno a spendere

Tutto questo si trasforma in una risorsa in più per le aziende e offerte e sconti per noi. Nuova linfa per l’economia con indubbi vantaggi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>